L'energia e la sua storia, secondo Andrea Vico.

Un bellissimo libro dedicato al cammino parellelo tra l'evoluzione culturale umana e la capacità, sempre più raffinata, di utilizzare l'energia.
Lo scrive Andrea Vico, attivissimo divulgatore scientifico, per Editoriale Scienza (collana “Quattro passi nella scienza”). Il titolo è Energia. Dal fuoco all’elio. Viaggio nella storia delle fonti fossili e rinnovabili.
La storia s'intreccia con l'attualità (il modo di usare le fonti varia nel tempo e con il tempo ne vengono ideate di nuove) e i concetti con la pratica (il libro propone alcuni semplici esperimenti).
Conoscere la storia dell'energia può essere non solo una curiosità ma anche un modo per capire meglio le cose.
Andrea Vico è stato a Orgosolo per il Festival della Scienza 2008, poi a Cagliari nel 2010 con Patrizio Roversi per La tombola dell'energia.

Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 24 Febbraio 2013

P.S. Mia intervista a Andrea Vico, pubblicata nella pagina della Cultura del quotidiano L'Unione Sarda il 3 Aprile 2013: Energia e uomo, una storia scritta con il fuoco

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.