Urbee: la prima auto stampata in 3D

Tutto inizia con un disegno realizzato con Autodesk Inventor CAD, poi il modello in argilla in scala 1:60 e infine la scansione tridimensionale da cui la stampa 3D (realizzato con Stratasys (FDM) 3-D). Ed ecco Urbee, la prima automobile disegnata da volontari e creata con stampanti 3D.
La ricerca della sostenibilità passa per l'uso della minore quantità di energia per km e per la produzione della minore quantità possibile di inquinanti e di CO2 nella costruzione e nella fase di riuso delle parti e dei materiali una volta completato il suo ciclo di vita.
Ma passa anche per l'impiego di materiali reperibili vicino alla fabbrica e riciclabili più volte, per la semplicità di costruzione e di riparazione, per la sicurezza nell'uso.
Il peso e il coefficiente di penetrazione aereodinamica risultano così estremamente bassi: rispettivamente 540 kg e 0,15 (Cx).
Il motore è un 10 Cv ibrido, la velocità massima è di appena 65 km/h ma, anche dal nome, è chiaro che il veicolo è fatto per girare in città.
Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 21 Aprile 2013

Commenti

Post popolari in questo blog

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Earthquake room. Natural History Museum, London.

Il 5 settembre ritorna "Contus po sistentai e contixeddus po si spassiai"