Laser al posto delle corde. Arpa elettronica ideata da due studenti dell'ITI Angioy di Sassari (in finale a "InvFactor-anche tu genio! 2013")

Alla finale del concorso per studenti inventori delle scuole superiori di tutta Italia "InvFactor-anche tu genio 2013" ci sarà anche l'Istituto Tecnico Industriale Angioy di Sassari con l'invenzione di Andrea Fenu e Antonio Solinas: "The laser harp".
La giuria premierà tre invenzioni il 26 settembre, tra le nove selezionate.
Il concorso è organizzato dall’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio nazionale delle ricerche (Irpps-Cnr) insieme alla Rappresentanza in Italia della Commissione europea
Il progetto dei due studenti sassaresi ha portato alla costruzione di un'arpa elettronica con raggi laser al posto delle corde e nella quale suoni vengono generati con una scheda Arduino connessa con un computer (in cui sono installate un'applicazione sviluppata in MS Visual C# e una in C++) dotato di casse acustiche.
Nel video i due studenti-inventori Andrea Fenu e Antonio Solinas presentano The laser harp:


Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 17 Luglio 2013

Commenti

mrtrix ha detto…
Non credo si a una loro invenzione: http://www.stephenhobley.com/blog/laser-harp-2009/
mrtrix ha detto…
In realtà esiste già un progetto del genere, risalente a qualche hanno fa: http://www.stephenhobley.com/blog/laser-harp-2009/
mrtrix ha detto…
Altra fonte: http://harplaser.blogspot.de/
Anonimo ha detto…
Mrtrix, avrai anche ragione, ma il nostro progetto si evolve con altri scopi e vede l'arpa sotto altri punti di vista. Per altro, il software e i materiali utilizzati sono differenti. Non è solo uno strumento musicale, ma si sta evolvendo in altri modi che terremo riservati fino al giorno della presentazione. ;))
mrtrix, avrai anche ragione, ma il nostro progetto si sta evolvendo seguendo altre strade. L'arpa non è più solo uno strumento musicale, ma ora è adatta a svolgere altri compiti che possono agevolare diversi aspetti della vita quotidiana. Per altro, sia il software che i materiali utilizzati sono radicalmente diversi. Terremo le novità segrete fino al giorno della presentazione. ;))
In fondo a noi fa piacere metterci in gioco e sperimentare, non ci vedo niente di male, rimane sempre una valida alternativa al giudicare vita natural durante :)

Post popolari in questo blog

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Earthquake room. Natural History Museum, London.

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.