Generazione Faber: 40 borse di sperimentazione per il FabLab Sardegna Ricerche.

Il programma Generazione Faber assegna borse a disoccupati o inoccupati residenti in Sardegna e in possesso di un diploma o di una laurea interessati a realizzare progetti di sperimentazione avvalendosi del FabLab (Fabrication Laboratory) creato dall'ente regionale Sardegna Ricerche.

I progetti potranno riguardare qualsiasi tematica e dovranno consistere nello sviluppo di un prototipo o di un processo, nella creazione di oggetti di design, in attività di digital fabrication o nel riutilizzo di oggetti di produzione industriale. 

L'importo massimo di ciascuna borsa è stabilito di volta in volta nei bandi pubblicati da Sardegna Ricerche. Una quota della borsa è erogata a copertura delle spese sostenute, il resto è erogato alla fine del percorso a titolo di "rimborso di merito" esclusivamente a chi ha completato il progetto.

Istruzioni per la stesura di un progetto: titolo, durata (massimo 8 mesi), generalità e recapiti dei proponenti, descrizione della proposta. Ai candidati viene richiesto lo sviluppo di un progetto (4000 battute spazi compresi) che potrà prevedere l’utilizzo di Arduino o Raspberry PI o altri strumenti che il candidato riterrà opportuno proporre.
I progetti presentati potranno avere qualsiasi tematica ma dovranno rispondere a problemi della tecnica o esigenze realmente avvertite o non ancora esplorate.
I progetti, per quanto possibile, dovranno poter essere realizzati utilizzando, anche se non in via del tutto esclusiva, i più comuni strumenti presenti nel FabLab, come prototipatori 3D, laser da taglio, fresatrici.
Viene richiesto anche un riepilogo della previsione dei costi da sostenere, dando una prima indicazione dei materiali/attrezzature e delle risorse che si intendono utilizzare.

Bando completo

Programma Generazione Faber.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.