Dal 14 Marzo Federico Taddia e Bruno D'Amore conducono "Big Bang! Un viaggio nella matematica!"

Spiegare la matematica in maniera divertente. Dal 14 Marzo alle 20:50 si cimenteranno in quest'affascinante impresa il conduttore (e ideatore) Federico Taddia e il matematico Bruno D’Amore con la trasmissione per ragazzi Big Bang! Un viaggio nella matematica!

Il programma, coprodotto da DeAKids e SKY 3D, dal 17 Marzo andrà in onda in simulcast su DeAKids (Sky, 601) e SKY 3D (Sky, 150) dal Lunedì al Venerdì alle 20:50

1) LE ORIGINI DELLA MATEMATICA: nomi e simboli, differenze tra le nostre operazioni e quelle delle popolazioni egiziane, cinese e sud americane.
2) I SISTEMI DI NUMERAZIONE: il sistema decimale e non decimale, il sistema Maya a base venti, il sistema romano, il sistema binario.
3) IL NUMERO ZERO: il numero più importante e utile della matematica, la storia e agli aneddoti legati al concetto di infinito.
4) PITAGORA E IL SUO TEOREMA: la straordinaria figura di Pitagora, il famoso teorema e le sue applicazioni, anche nell'arte.
5) LE DIVISIONI: che cosa sono le frazioni? Big Bang! racconterà la storia dell’occhio di Horus e altri aneddoti, come la fondazione della grande città di Cartagine, avvenuta grazie a un calcolo matematico.
6) I QUADRATI MAGICI: cos'è il quadrato magico e perché porta fortuna? I quadrati magici più famosi. I trucchi matematici come il trucco di Gauss che lasciò esterrefatto il suo maestro di matematica e i ponti di Eulero. Esiste anche un trucco per scoprire che numero pensa un tuo amico?
7) IL PI GRECO E IL NUMERO AUREO: evoluzione del calcolo di Pi Greco nell'antico Egitto, in Grecia, nel medioevo e nella modernità. Cos'hanno in comune una conchiglia, un cavolfiore, una scultura greca classica, la Gioconda e l’uomo vitruviano di Leonardo?
8) LA MUSICA: la matematica si trova dappertutto, anche nella musica. In questo episodio scopriremo quali sono i legami tra musica e matematica.
9) LE UNITA’ DI MISURA: cosa significa misurare? In questo episodio verrà raccontata la storia di Talete che misurò una piramide senza salirci. La storia delle unità di misura è molto divertente: una volta le unità di misura erano il braccio del re o il passo del principe. E per questo tutti litigavano. 
10) LA PERCENTUALE: spesso usiamo la matematica senza nemmeno accorgercene: quando facciamo shopping, in particolare con i saldi...

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.