Le bufale scivolano sulle bucce di banana

Questa storia della banana leopardata come fonte di TNF (tumor necrosis factor) è il tipico caso della bufala "da condividere".
Si trovano numerose versioni della bufala.

Ecco la versione originale:
"According to Japanese Scientific Research, full ripe banana with dark patches on yellow skin produces a substance called TNF (Tumor Necrosis Factor) which has the ability to combat abnormal cells. The more darker patches it has the higher will be its immunity enhancement quality; Hence, the riper the banana the better the anti-cancer quality."

Ecco una versione italiana:
"Secondo una ricerca scientifica giapponese, la banana completamente matura con macchie scure nella buccia, produce una sostanza chiamata “fattore di necrosi tumorale”, la quale ha la capacità di combattere le cellule anormali. Quanto più è matura la banana, migliore è la sua capacità anti-cancro. Le banane con macchie scure sono molto alcaline e otto volte più efficaci nel miglioramento delle proprietà dei globuli bianchi del sangue di quanto non lo siano quando sono acerbe. Mangiare una o due banane al giorno contribuisce ad aumentare la tua immunità. Condividi e mantieniti in buona salute!"

Peccato che nella "ricerca giapponese" (un articolo pubblicato nel 2009 su una rivista a impact factor inferiore a 1: Food Science and Technology Research da Haruyo Iwasawa e Masatoshi Yamazaki, (Università di Teikyo): "Differences in Biological Response Modifier-like Activities According to the Strain and Maturity of Banana") non si faccia riferimento alla presenza del TNF nella banana. Inoltre la sperimentazione è stata condotta su topi e per giunta non facendo mangiare le banane ma iniettando alcune sostanze nella cavità peritoneale. Mi sembra proprio una bufala da manuale.

Andrea Mameli
blog Linguaggio Macchina
19 Maggio 2014 



Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.