Guido Tonelli a Sassari il 7 Giugno #TonelliSassari

Domani, 7 Giugno, avrò il piacere di rivedere Guido Tonelli, fisico del CERN e dell'INFN. E avrò il piacere di presentarlo agli studenti dell'Istituto Tecnico Agrario e dell'Istituto Professionale Industria e Artigianato e dell'Istituto d'Istruzione Superiore "N. Pellegrini" di Sassari.

Tonelli parlerà del Bosone di Higgs e delle Onde gravitazionali e presenterà il suo libro "La natura imperfetta delle cose".

Appuntamento alle 10:30 nell'Auditorium di Via Monte Grappa (Sassari).
 
L’intero seminario sarà trasmesso sul canale 622 del digitale terrestre Sassari.tv e i ragazzi potranno porre domande dal vivo o via twitter: #TonelliSassari
 
Guido Tonelli è Professore ordinario di Fisica Generale all'Università di Pisa e Ricercatore associato all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN); è stato professore all’Università di Sassari; ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali; ha condotto ricerche in fisica delle particelle elementari; ha svolto esperimenti al CERN e al Fermilab; è autore di oltre 800 pubblicazioni scientifiche; è stato Coordinatore internazionale dell'esperimento CMS nel 2010 e 2011, diventando uno dei principali protagonisti della scoperta del bosone di Higgs, la particella che gioca un ruolo fondamentale nella formazione dell’Universo.


Guido Tonelli a Sassari, la fisica del futuro spiegata ai ragazzi



Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.