Domani, 7 Giugno, avrò il piacere di rivedere Guido Tonelli, fisico del CERN e dell'INFN. E avrò il piacere di presentarlo agli studenti dell'Istituto Tecnico Agrario e dell'Istituto Professionale Industria e Artigianato e dell'Istituto d'Istruzione Superiore "N. Pellegrini" di Sassari.
Tonelli parlerà del Bosone di Higgs e delle Onde gravitazionali e presenterà il suo libro "La natura imperfetta delle cose".
Appuntamento alle 10:30 nell'Auditorium di Via Monte Grappa (Sassari).
L’intero seminario sarà trasmesso sul canale
622 del digitale terrestre Sassari.tv e i ragazzi potranno porre domande dal vivo o via twitter: #TonelliSassari
Guido Tonelli è Professore ordinario di Fisica Generale all'Università di Pisa e Ricercatore associato all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN); è stato professore all’Università di Sassari; ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali; ha condotto ricerche in fisica delle particelle elementari; ha svolto esperimenti al CERN e al Fermilab; è autore di oltre 800 pubblicazioni scientifiche; è stato Coordinatore internazionale dell'esperimento CMS nel 2010 e 2011, diventando uno dei principali protagonisti della scoperta del bosone di Higgs, la particella che gioca un ruolo fondamentale nella formazione dell’Universo.
Guido Tonelli a Sassari, la fisica del futuro spiegata ai ragazzi