![]() |
Adriatica a Cagliari, 24 aprile 2018. Foto: Andrea Mameli |
Il 24 aprile, nell'ambito del progetto Lab Boat, realizzato dal CRS4 con il contributo principale della Fondazione di Sardegna, Adriatica ha mollato gli ormeggi al porto di Cagliari alle 10:15 e ha toccato il porto di Arbatax alle 22:15 nelle 12 ore previste dal Comandante Filippo Mennuni.
Sono stato a bordo di barche e navi di svariate tipologie ma la barca a vela mi mancava.
Adriatica mi ha impressionato per la sua stazza (può arrivare a pesare 50 tonnellate) ma a occhio sembra molto più leggera.
Il Comandante e il suo Secondo la conducono come un'utilitaria in una strada senza traffico e questo può farla sembrare un'operazione facile. Ma non è così. Servono conoscenze scientifice e tecniche, esperienza e rispetto del mare per saperlo fare come lo fanno loro.
Penso che per i ragazzi delle scuole superiori che hanno avuto la fortuna di essere coinvolti nel progetto già solo osservare chi conduce Adriatica possa costituire un'esperienza molto educativa.
Il 2 maggio Adriatica sarà nel porto di Alghero, il 5 nel porto industriale di Oristano e l'8 maggio nel porto di Carloforte.
Il programma completo delle attività e le gallerie foto/video: www.labboat.it/lab-scuole
Andrea Mameli, blogo Linguaggio Macchina, 30 aprile 2018