Adriatica parte da Cagliari, 24 aprile 2018 (progetto Lab Boat)

Adriatica a Cagliari, 24 aprile 2018. Foto: Andrea Mameli
Dopo una lunga preparazione sono finalmente salito a bordo di Adriatica, la barca a vela trasformata in studio televisivo galleggiante da Patrizio Roversi e Syusy Blady per la trasmissione Velisti per caso (andata in onda dal 2002 al 2006).
Il 24 aprile, nell'ambito del progetto Lab Boat, realizzato dal CRS4 con il contributo principale della Fondazione di Sardegna, Adriatica ha mollato gli ormeggi al porto di Cagliari alle 10:15 e ha toccato il porto di Arbatax alle 22:15 nelle 12 ore previste dal Comandante Filippo Mennuni.
Sono stato a bordo di barche e navi di svariate tipologie ma la barca a vela mi mancava.
Adriatica mi ha impressionato per la sua stazza (può arrivare a pesare 50 tonnellate) ma a occhio sembra molto più leggera.
Il Comandante e il suo Secondo la conducono come un'utilitaria in una strada senza traffico e questo può farla sembrare un'operazione facile. Ma non è così. Servono conoscenze scientifice e tecniche, esperienza e rispetto del mare per saperlo fare come lo fanno loro.
Penso che per i ragazzi delle scuole superiori che hanno avuto la fortuna di essere coinvolti nel progetto già solo osservare chi conduce Adriatica possa costituire un'esperienza molto educativa.
Il 2 maggio Adriatica sarà nel porto di Alghero, il 5 nel porto industriale di Oristano e l'8 maggio nel porto di Carloforte.
Il programma completo delle attività e le gallerie foto/video: www.labboat.it/lab-scuole

Andrea Mameli, blogo Linguaggio Macchina, 30 aprile 2018


Un post condiviso da Andrea Mameli (@linguaggiomacchina) in data:

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.