22 aprile Giornata Mondiale della Terra: la Sardegna Film Commission condivide film, libri per l’infanzia e spazi di riflessione

Una Giornata Mondiale della Terra particolare, da vivere a casa. La Fondazione la Sardegna Film Commission in questa occasione invita a riflettere sui cambiamenti che stiamo applicando nella nostra vita e nel lavoro per vivere in maniera più equa e sostenibile.


La Sardegna Film Commission conduce da anni iniziative indirizzate a costruire un'industria audiovisiva più sostenibile e nello stesso tempo in grado di costruire un immaginario attento alla Terra, alla qualità della vita e al rispetto della natura e della nostra Isola «per far sì - spiega Gianluca Aste, presidente della Fondazione - che il mondo del cinema non sia soltanto più virtuoso nella sua relazione con i territori e le comunità, ma anche capace di generare nuovi modelli di sviluppo e creatività capaci di promuovere nel mondo il patrimonio ambientale, culturale, storico ed identitario della Sardegna».
L’iniziativa della Sardegna Film Commission «è dedicata principalmente ai bambini e alle famiglie, perché questo tempo di convivenza prolungata sia anche l’occasione per condividere e scoprire - giocando da soli e con gli adulti di casa – come ciascuno possa fare la propria parte nel proteggere e preservare il pianeta meraviglioso che ci ospita».

Il canale You Tube della Fondazione ospiterà una selezione di corti green per l’infanzia del progetto Heroes 20.20.20 che tra il 2014 e il 2016 ha celebrato gli “eroi quotidiani della sostenibilità” della nostra isola con la complicità di talenti e autori isolani tra i quali:
  • “Strollica” e “Il mio cane si chiama Vento” di Peter Marcias 
  • “Mia e Pepe in Ogliastra” di Massimo Gasole 
  • “Sei tu il nostro eroe” di Michela Anedda 
  • “Sardinia Green Trip” di Andrea Mura 
  • “Può essere!” di Jacopo Cullin 
  • “Hansel & Gretel I fratelli Green”, di Matteo Incollu 
Non solo film, ma anche libri per bambini da scaricare dedicati alla sostenibilità, anch’essi curati dalla Fondazione:
  • “Mia e Pepe. Eco-racconti in movimento”, con testi di Simona Durzu e illustrato da Giorgia Atzeni, che racconta le avventure di due fratellini alla scoperta di una Sardegna Sostenibile
  • L'abbecedario della sostenibilità “AriaMareOrto. Le parole che piacciono alla terra”, con testi di Simona Durzu e illustrazioni di Federica Palma
  • “Mia e Pepe in Ogliastra” con testi di Simona Durzu e illustrato da Giorgia Atzeni, una guida al turismo sostenibile pensata per le famiglie; “Mia e Pepe Eco-registi”, una cartolina scaricabile da colorare.  
Per gli adulti, grazie alla collaborazione Life after Oil International Film Festival il canale YouTube della Fondazione mette a disposizione il documentario "Breaking Chains: Bonded Labour in Brick Kilns", oltre a una selezione di film, documentari e conferenze tematiche dedicate alla Giornata della Terra, messi a disposizione da National Geographic, Greenpeace e CinemaAmbiente.

Infine la Fondazione la Sardegna Film Commission deciso di portare nel mondo digitale alcuni degli illustratori che hanno collaborato al progetto Nuova Animazione in Sardegna e all'iniziativa #NASwithUs attraverso una residenza d’artista su Instagram.

Il 22 aprile verrà inaugurata l'iniziativa #GreenNASresidency che si svolgerà attraverso l'ospitalità, a cadenza settimanale, di alcuni talenti "Made in Sardegna": il primo sarà l’illustratore e animatore Riccardo Atzeni, autore di “Strollica” e de “Il mio cane si chiama Vento”, che nelle nostre stories ci porterà nell'intimità del suo studio, raccontando la quotidianità del lavoro e la sua personale interpretazione del tema della sostenibilità.

Per vedere i cortometraggi: Youtube

Per seguire #GreenNASresidency: Instagram

Per scaricare i libri e la cartolina da colorare: web

La Fondazione Sardegna Film Commission è impegnata dal 2014 nella sfida per rendere l’industria audiovisiva più sostenibile e responsabile, capace di costruire un immaginario attento alla terra, alla qualità della vita e al rispetto dell'ambiente.
Dal 2014 è tra le prime film commission italiane ad aver adottato i protocolli green sui set e ad aver sviluppato un format sulla sostenibilità sociale, economica e ambientale del territorio (Heroes 20.20.20. - progetto per cortometraggi, serie web e documentari finanziato da fondi POR).
Heroes 20.20.20 ha trasformato la necessità di informare i cittadini sulle azioni di risparmio ed efficientamento energetico attive e disponibili in Sardegna in una occasione d’investimento su nuove forme di comunicazione con originali prodotti audiovisivi destinati al grande pubblico e alla formazione dei giovanissimi.
Nel 2016 ha attivato il Sardegna Green Film Shooting, il protocollo a ridotto impatto ambientale per i set di cinema e tv, che consente alle produzioni di girare in Sardegna in modo green e godere di incentivi per le scelte eco-sostenibili, attraverso i bandi della Fondazione.
L’impegno quotidiano della Fondazione continua con tanti compagni di viaggio - istituzioni regionali, nazionali e internazionali e partner privati - ed innumerevoli iniziative di attrazione di capitali e di promozione del Made in Sardegna nel mondo.
 Contatti e informazioni: projects@sardegnafilmcommission.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.