#iorestoacasa: un questionario su abitudini quotidiane e usi dell’energia

L’emergenza sanitaria del Covid-19 sta influenzando molti aspetti della nostra vita.
Le restrizioni introdotte per limitare la diffusione del virus impongono cambiamenti nelle nostre abitudini quotidiane e nell’uso della casa.
Questa situazione permette ai ricercatori di indagare l’effetto di queste nuove abitudini sugli usi e consumi dell’energia e di concentrarsi in particolare sulle difficoltà derivanti da condizioni di inefficienza energetica delle abitazioni e sull’eventuale inasprimento di situazioni di povertà energetica (la povertà energetica si riferisce all’impossibilità o difficoltà quotidiana di poter cucinare per mancanza di energia, riscaldare, raffreddare o illuminare gli ambienti in cui si vive).
Eurac Research (centro di ricerca multidisciplinare con sede a Bolzano) affronta questi temi da tempo, seguendo interventi di risanamento energetico di edifici residenziali e partecipando a progetti europei di ricerca sulle abitudini e sui comportamenti in casa legati al risparmio energetico, all’efficienza e alla povertà energetica. Gli esperti di energie rinnovabili del centro di ricerca altoatesino hanno redatto un questionario che sarà una fonte importante di informazioni per la ricerca.
I dati raccolti permetteranno di riflettere sulla nuova normalità che caratterizzerà il dopo Covid-19 e in particolare su azioni che includano interventi di miglioramento dal punto di vista energetico. Grazie alle informazioni sugli aspetti socio-demografici studieranno inoltre come le dinamiche sociali interne al nucleo familiare possano influenzare gli usi dell’energia. Tutti i dati raccolti saranno trattati in modo aggregato e analizzati in maniera anonima.

Link al questionario

Per informazioni: jessica.balest@eurac.edu

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.