Maria Gaetana Agnesi. Una semplice storia complicata (webinar di Massimo Mazzotti: 8 aprile 2021)

Prima di 21 figli, a 20 anni conosceva sette lingue (oltre all'italiano: latino, francese, tedesco, spagnolo, greco, ebraico), a 30 anni pubblicò "Istituzioni Analitiche ad uso della Gioventù" (per questo libro è nota come la prima donna autrice di libro di matematica), Maria Gaetana Agnesi verrà ricordata Giovedì 8 Aprile 2021 (alle 18:30 in diretta streaming sulla pagina Facebook Mathsharing Bari da Massimo Mazzotti, Professore di Storia e Sociologia della Scienza, Università di California, Berkley e Direttore del Center for Science, Technology, Medicine & Society.

 

L'evento è promosso dal Centro interuniversitario di ricerca "Seminario di Storia della Scienza" e organizzato in collaborazione con il MuMa, Museo della Matematica, Dipartimento di Matematica, Università degli Studi di Bari Aldo Moro e MathSharing, Comunicazione della Matematica, Bari, nell'ambito dell' Accordo di Collaborazione tra Università di California, Berkeley e Università degli Studi di Bari Aldo Moro e del Prin2017 "The uncertain borders of nature. Wonders and miracles in early modern Kingdom of Naples".

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.