La prima forma di arte rupestre narrativa risale a 51.200 anni fa

Nature, 3 luglio 2024. Uno studio condotto da ricercatori delle università australiane Griffith University e Southern Cross University in collaborazione con l’Agenzia indonesiana per la ricerca e l’innovazione ha permesso di anticipare le pitture rupestri della grotta Leang Karampuang a Sulawesi (Indonesia) è stato così possibile ancipare la loro datazione a 51.200 anni fa (da 43.900 come si supponeva in precedenza).
I disegni di Leang Karampuang sono circa 25mila anni più vecchi rispetto alle pitture di scene di caccia trovate in Europa.



Dipinta almeno 51.200 anni fa, questa composizione narrativa, che raffigura figure simili a esseri umani che interagiscono con un maiale è attulmente il primo esempio conosciuto al mondo di arte rappresentativa e di narrazione visiva.
Painted at least 51,200 years ago, this narrative composition, which depicts human-like figures interacting with a pig, is now the earliest known surviving example of representational art, and visual storytelling, in the world

Narrative cave art in Indonesia by 51,200 years ago

La collina di Karampuang (EPA/BRIN)

Commenti

Post popolari in questo blog

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Earthquake room. Natural History Museum, London.

Il 5 settembre ritorna "Contus po sistentai e contixeddus po si spassiai"