The last lamentation il 19 luglio a Nora per il Festival La Notte dei Poeti 2024

La performance The Last Lamentation è stata inserita dal Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna CeDAC nel cartellone del Festival La Notte dei Poeti (Area Archeologica di Nora, 8-27 luglio 2024) il 19 luglio 2024.

The Last Lamentation (produzione ZEIT Art Research), un progetto di Valentina Medda, che firma anche drammaturgia e regia della suggestiva performance, ispirato all'antica tradizione delle prefiche «che mette in relazione il lamento della Sardegna - luogo di nascita dell'artista - con quello dei paesi limitrofi».

Un'opera insieme arcaica e moderna, in cui la voce solista di Marianna Murgia si intreccia e fonde a quelle del “coro” formato da: Gaia Assiero Brà, Manuela Bernardi, Sara Broi, Donatella Cabras, Manuela Manca, Paola Marongiu, Daniela Mormile, Carla Orrù, Raffaelangela Pani e Giovanna Rita Pau, seguendo una rigorosa partitura coreografica e musicale «che rielabora i codici tradizionali in forme contemporanee e astratte». 

The Last Lamentation è «un pianto condiviso che racconta la tragedia del mare e si estende come un'eco all'intero bacino del Mediterraneo», un rito laico dove «gesti semplici ibridano il vocabolario della danza con i segni del patrimonio archeologico ed etnografico» e un canto ipnotico evoca le antiche litanie, tra sacro e profano. 

Performance The last lamentation, Cagliari, 27/6/2023 (foto: A. Mameli)


Commenti

Post popolari in questo blog

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Earthquake room. Natural History Museum, London.

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.