Dentro il film Emilio Lussu, il processo. Nelle sale dal 5 marzo 2025
Guardare la Storia attraverso un film è come sbirciare velocemente in una stanza buia, dal buco della serratura. La visione è limitata a quel poco che riesci a vedere in breve tempo. Ma il film è innanzitutto un'opera artistica, quindi è legata alle visioni, alle intenzioni e alle possibilità di sviluppo della storia che il regista, con i mezzi e le persone di cui può disporre, è in grado di creare. Poi è un'opera commerciale, quindi è soggetta a limitazioni (di durata, di spesa, di tempo occorrente a realizzarla e di quali tecnologie sono disponibili in quel momento, ecc.). Non è un libro di storia. Però di sicuro può aiutare a capire situazioni e sensazioni che possono essere state vissute in altri tempi e in altri luoghi. Anzi, il valore di un film può essere enorme, per far conoscere i frammenti della storia e per invogliare a capire oltre la superficie. E soprattutto è in grado di provocare intense emozioni.
Tutto questo vale davanti a un grande schermo.
Ma poter vivere la costruzione del film dall'altra parte regala tutta un'altra serie di emozioni. E sicuro è un enorme privilegio. Se poi come regista ti ritrovi accanto a una persona sensibile, competente e attenta come Gianluca Medas l'esperienza diventa davvero indimenticabile. Un'esperienza ricca di sorprese (non immaginavo che indossare il cappello di quella antica uniforme potesse essere così doloroso) e di emozioni (non avrei mai pensato che avrei dovuto arrestare un uno dei miei miti), che non vedo l'ora di vedere nel suo sviluppo completo.
![]() |
Emilio Lussu, il processo. Un film di Gianluca Medas |
Ringrazio Gianluca Medas per avermi affidato questo piccolo ma significativo ruolo, la produzione (Zena Film e Nical Films) per il lavoro gigantesco che sono riusciti a compiere con questo film e tutto il cast (Enrico Lo Verso, Giovanni Carroni, Marco Spiga, Emanuele Pisano, Mauro Addis, Andrea Mameli, Paolo Angioni, Maurizio Mezzorani, Romano Usai) perché lavorare insieme a loro è stato favoloso.
Conosco (e solo in parte, perché dopo il montaggio molte cose possono cambiare) solo le tre scene a cui ho partecipato e quindi non vedo l'ora di assistere alla proiezione del film: Emilio Lussu, il processo sarà nelle sale a partire dal 5 marzo 2025.
![]() |
Emilio Lussu, il processo. Un film di Gianluca Medas |
Il regista e il cast saranno presenti alle proiezioni di Cagliari (5 marzo, Cinema Odissea), Sassari (6 marzo, Cityplex Moderno) e Nuoro (7 marzo, TEN).
Commenti