Cindi in Space: la missione NASA spiegata ai bambini. Con il fumetto.

Cindi in SpaceL'idea di creare dei fumetti per spiegare le missioni spaziali venne un anno fa ai fisici Marc Hairston e Mary Urquhart (Center for Space Sciences, University of Texas, Dallas). Il fumetto "Cindi in Space", indirizzato a bambini da 6 a 9 anni, nacque proprio per far capire gli scopi e il funzionamento della missione NASA dedicata allo studio della ionosfera nota con il nome di Coupled Ion-Neutral Dynamics Investigation: Cindi. Per la sua realizzazione i ricercatori dell'università del Texas si sono rivolti alla scuola di arte e design di Minneapolis: così nacque la collaborazione con il disegnatore Erik Lervold (allora studente). I caratteri e il tratto manga contraddistinguono le avventure di questa simpatica eroina-androide, in squadra con due cani-robot, che si possono scaricare dal sito dell'università del Texas.
Approfondimenti:
- Il sito di Marc Hariston (Research Scientist, William B. Hanson Center for Space Sciences, The University of Texas at Dallas)
- Intervista a Marc Hairston (Yamato Video, 2006)

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.