Post

Visualizzazione dei post da aprile 16, 2006

Immagini d’autore per fissare il Big Bang. Antonio Saba fotografo ufficiale del progetto Alice al Cern di Ginevra (L'Unione Sarda, 21 aprile 2006)

Immagine
Immagini d’autore per fissare il Big Bang Il cammino percorso dalla Fisica, in poco più di un secolo di scoperte e formulazioni teoriche, è stato semplicemente spettacolare. Ma per raccontare la scienza, specie quando ci si allontana dall’intuizione e dal buonsenso, come accade appunto con le dimensioni e le velocità distanti dalla percezione umana, c’è sempre più bisogno di immagini. E la stessa realizzazione degli apparati per la rivelazione delle particelle acquista dignità di soggetto da riprendere. Per questo il CERN (Centro Europeo di Ricerche Nucleari) di Ginevra, si affida a fotografi professionisti per riprendere tutte le fasi dell’installazione degli esperimenti. Nel caso di ALICE (A Large Ion Collider Experiment), uno dei più grossi apparati in costruzione, l’incarico di fotografo ufficiale è stato assegnato da una commissione internazionale al cagliaritano Antonio Saba. «Sono molto orgoglioso - spiega Saba - perché significa aver raggiunto un notevole livello di eccellenza

20 aprile 2006: nasce Matefitness

Matefitness, la prima "Palestra della Matematica" , è uno spazio dedicato a un pubblico di tutte le età per far scoprire quanto la matematica sia utile e divertente nel quotidiano, attraverso giochi, esperimenti e numerose attività interattive. Matefitness è a Genova (Palazzo Ducale) dal 20 Aprile al 30 Luglio 2006.

2006: anno della desertificazione

Immagine
L'ONU (che combatte questa battaglia dal 1994) ha dichiarato il 2006 l' anno dei deserti in quanto siccità e desertificazione minacciano la sopravvivenza di quasi 2 miliardi di persone. Attualmente le regioni aride e semi-aride del pianeta rappresentano quasi il 40% della superficie emersa della Terra (5,2 miliardi di ettari) e da dati dell'Unep (United nations environmental programme) risulta che il 70% dei circa 5 miliardi di ettari utilizzati in agricoltura in aree semi aride o adiacenti ai deserti è già degradato sta rischiando la desertificazione. L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (Food and Agriculture Organization of the United Nations - FAO) sottolinea che negli ultimi 50 anni le regioni aride o semi-aride dei paesi in via di sviluppo (1,2 miliardi di ettari: un'area grande quanto Cina e India messe assieme) hanno subito un deterioramento delle condizioni del suolo e prevede che per tenere il passo con la cresci

25 aprile 2006: Chernobyl 20 anni dopo

Immagine
Secondo il Forum di Chernobyl (costituito da due organizzazioni internazionali: IAEA e OMS e tre stati indipendenti: Bielorussia, Russia, Ucraina) - che in questi giorni pubblica il Rapporto 2003-2005 - le vittime accertate della catastrofica esplosione del reattore dell'unità 4 della centrale di Chernobyl del 25 aprile 1986 sono limitate a 58 morti. Secondo previsioni (basate su studi epidemiologici) nei prossimi 10 potrebbero morire circa 10 mila persone per tumori causati dalle radiazioni.