La gravità esiste. E si sente.

sfondamento Guy McCormack, 40 anni, il 30 agosto sta lavorando in un cantiere edile lungo la West End Ave, a New York, quando sente un tonfo, poi un grido straziante: "My leg! My leg!". Guy McCormack corre a vedere cosa succede e la scena che si presenta ai suoi occhi è sconvolgente. Il ragazzo che grida "La mia gamba! La mia gamba!" è dentro la sua Dodge Charger rossa: ha sfondato il lunotto posteriore dopo aver volato dal 39-esimo piano del palazzo in cui vive [foto a sinistra]. Thomas Magill non ama i suoi 22 anni e lasciandosi cadere nel vuoto pensava di spegnersi schiantandosi al suolo. Ma non aveva fatto i conti con un oggetto pronto a trasformare una parte dell'energia dell'urto rompendosi in mille pezzi. solow tower Contro la gravità, c'è poco da fare, o si costruiscono dei validi sostegni o si cercano dei sistemi per rallentare la caduta.
Nel 2008, sempre a New York, un lavavetri 37-enne (Alcides Moreno) di piani ne aveva visto scorrere 47, prima di fermarsi al suolo con una lunga serie di fratture, ma vivo, alla base della Solow Tower [foto a destra]. Due eccezioni alla norma: la gravità esiste e ai suoi effetti non si scampa. Infatti Edgar Moreno, fratello del sopravvissuto, non ha resistito all'impatto.
Effetti cui dobbiamo molte cose: dalle centrali idroelettriche alle attrazioni dei parchi dei divertimenti. Sappiamo tutti cos'è la gravità dato che la azione è evidente fin dai nostri primi passi, sfidandoci a restare in piedi: è una delle esperienze empiriche più irresistibili.
Da Galileo a Newton siamo riusciti a formalizzare l'azione della gravità e sappiamo tutto di lei. Poi, nel 1972, Jacob David Bekenstein iniziò a ipotizzare che i buchi neri potessero avere una ben definita entropia. Due anni dopo Stephen Hawking fu in grado di illustrare i legami fra la termodinamica e i buchi neri. Oggi il fisico olandese Erik Verlinde [foto a destra] celebre per la teoria delle stringhe propone un nuovo modello in cui la gravità è legata all’entropia di un sistema e la sua origine è quindi termodinamica. Verlinde Ritornerò su questi concetti, per ora mi limito a segnalare alcuni approfondimenti interessanti:
- Title: On the Origin of Gravity and the Laws of Newton (Erik P. Verlinde, High Energy Physics, 6 Jan 2010)
- Gravity as an entropic force (Wikipedia)
- Newton sta benissimo, grazie (Amedeo Balbi, Keplero scienza funziona, 22 lugli 2010)
- Gravità, entropia e Wall Street (Luca Mazzuccato, Oggi Scienza, 30 giugno 2010).
- Newton non si è sbagliato (Luca Mazzuccato, Oggi Scienza, 15 luglio 2010).

Commenti

Post popolari in questo blog

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Earthquake room. Natural History Museum, London.

Alessandra Guigoni: tra l'etnografia del cibo e l'antropologia della comunicazione