04 novembre 2010

MAPPE 2010

MAPPE 2010 Percorsi di innovazione tra scienza, società e comunicazione. L’evento MAPPE è un progetto del Laboratorio Interdisciplinare della SISSA di Trieste. L’obiettivo principale di MAPPE è contribuire alla costruzione di uno spazio di riflessione accademica e professionale sulle innovazioni pratico-teoriche della comunicazione della scienza. MAPPE ambisce in altre parole a diventare un luogo di confronto nazionale e internazionale per lo sviluppo di riflessioni, soluzioni ed esposizioni riguardanti i processi di circolazione, diffusione, produzione e appropriazione della conoscenza medica, scientifica e tecnologica. MAPPE vuole aumentare la visibilità di un argomento che riveste un’importanza cruciale e crescente nell’attuale dinamica dei rapporti tra scienza e società.
Questo desiderio si è concretizzato nel 2010 sotto l’egida del Laboratorio Interdisciplinare della SISSA di Trieste. Già in questa edizione altre importanti istituzioni daranno il loro contributo all’organizzazione e alla realizzazione dell’evento.
Ci auspichiamo che MAPPE diventi un punto di riferimento per molte altre realtà accademiche e professionali così come per i cittadini a cui sta a cuore la tematica della comunicazione della scienza, i suoi impatti politici, etici, sociali e la sua influenza sullo sviluppo della ricerca.
Nella prima edizione MAPPE ruoterà attorno alle seguenti tematiche:
• Giornalismo scientifico e potere nel XXI secolo
• Evoluzione e biodiversità
• La scienza e i social networks
• La scienza a teatro e per le strade della città
Ciascuno di questi temi sarà presentato e dibattuto da esperti nazionali e internazionali in diversi formati: dal convegno al workshop, dall’incontro con l’autore allo spettacolo.
PROGRAMMA
Martedì 23 novembre ore 14.00-18.00 SISSA: Laboratorio Comunicazione Scientifica e Dipendenze
Mercoledì 24 novembre ore 9.00-16.15 SISSA: Workshop Science Journalism and Power in XXI Century
ore 20.30 Teatro Miela: Spettacolo teatrale Scienza in scena
Giovedì 25 novembre
ore 9.00-18.00 SISSA: Convegno Nazionale sulla Comunicazione Scientifica
ore 20.30 Teatro Miela: Spettacolo teatrale Biodiversity
ore 22.00 Teatro Miela: Spettacolo teatrale I giocattoli della Scatola di Einstein
Venerdì 26 novembre
ore 9.00-18.00 SISSA: Convegno Nazionale sulla Comunicazione Scientifica
Sabato 27 novembre ore 10.00-12.30 Galleria Protti: Street Science

Nessun commento: