XL1 ovvero un litro per 100 km
Un bolide affascinante e a basso impatto: la Volkswgen XL1 era al Qatar Motor Show (26-29 gennaio 2011) dove si è distinta per la linea (con le sue proporzioni slanciate: 3 metri e 88 di lunghezza per appena un metro e 65 di altezza) e soprattutto per i consumi: 0,9 litri per 100 km. Sotto la carrozzeria di fibra di carbonio rinforzata in mescola polimerica batte un motore diesel a due cilindri da 800 cc (48 cavalli) e un motore elettrico (27 cavalli) alimentato con batterie a ioni di litio. Linea aereodinamica (Cx: 0.186.) e peso contenuto (appena 795 kg) contribuiscono a tenere i consumi bassi, anzi bassissimi. E le prestazioni sono discrete: accelera 0 to 100 km/h in 11.9 secondi e raggiunge una velocità massima di 160 km/h. Sarà in vendita a partire dal 2013.
Il motore elettrico si inserisce in aggiunta al motore TDI in fase di accelerazione ma può anche garantire la trazione per circa 35 km. In questo caso il diesel viene scollegato mediante l’apertura della frizione. In fase di frenata il motore elettrico funziona da generatore e sfrutta l’energia prodotta per ricaricare la batteria.
Il motore elettrico si inserisce in aggiunta al motore TDI in fase di accelerazione ma può anche garantire la trazione per circa 35 km. In questo caso il diesel viene scollegato mediante l’apertura della frizione. In fase di frenata il motore elettrico funziona da generatore e sfrutta l’energia prodotta per ricaricare la batteria.
Commenti