Trasforming Cultures: il WWF e il mondo che cambia

Trasforming Cultures Con il programma “Trasforming Cultures” il WWF ha in programma di contribuire alla diffusione di una nuova cultura della sostenibilità.
"La conoscenza scientifica - sottolinea Gianfranco Bologna (Direttore scientifico e coordinatore area sostenibilità WWF Italia) - ci dice chiaramente che il peso e la pressione che stiamo sercitando sui sistemi naturali, sulle loro capacità rigenerative e ricettive, sono ormai chiaramente troppo elevati, sono addirittura paragonabili, per dimensione ed effetti, alle grandi trasformazioni geologiche che si sono susseguite nell’arco della storia della Terra e possono mettere a rischio le basi stesse della nostra sopravvivenza."
L'obiettivo centrale del WWF è incentrato quindi dalla necessità di “trasformare” le culture e di passare con rapidità “dal consumismo alla sostenibilità”. E’ necessario imparare a vivere entro i limiti biofisici di un solo Pianeta (One Planet Living) ed è fondamentale costruire un’economia per il Pianeta (One Planet Economy).

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.