"Inv-factor – anche tu genio!". Vince chi innova di più: una gara all'innovazione per studenti delle superiori.

L’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio nazionale delle ricerche (Irpps-Cnr) e la Rappresentanza della Commissione europea in Italia organizzano il concorso "Inv-factor – anche tu genio!", per studenti degli istituti secondari superiori, terza edizione. Le migliori invenzioni saranno premiate il 20 settembre a Roma. Alcuni esempi delle proposte presentate: un ombrellone fotovoltaico per ricaricare lo smartphone, un dispositivo antiribaltamento per i trattori, un robot che rileva le fughe di gas, carrozzine con comando vocale.
Le tecnologie più creative e di maggior interesse sociale e scientifico, messe a punto durante l’anno scolastico dai ragazzi con l’aiuto degli insegnanti, saranno esposte il 20 settembre a Roma nello Spazio Europa, (via IV Novembre, 149), nell’ambito di una manifestazione durante la quale saranno premiate le tre vincitrici per il 2012.
Le scuole finaliste di quest’anno provengono da tutta Italia e alcune sono alla loro ‘seconda volta’, come gli istituti ‘Cannizzaro’ di Catania, ‘Da Vinci’ di Rimini, ‘Fermi’ di Roma, ‘Montani’ di Fermo e il ‘Giua’ di Cagliari, vincitore dell’edizione 2011.
Al debutto il ‘Galilei’ di Bolzano’, il ‘Volta’ di Frosinone, il ‘Righi’ di Chioggia, il ‘Gadda’ di Paderno Dugnano (Mi) e il ‘Volta’ di Napoli.
L’evento ha ottenuto per la terza volta la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica per la novità e la rilevanza dell’iniziativa. I vincitori di Inv-factor 2012 saranno invitati a esporre e illustrare le loro tecnologie in occasione della manifestazione "Light: accendi la luce sulla scienza" organizzata dall’Irpps-Cnr in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione Europea, nell’ambito della "Notte europea dei ricercatori", che si terrà al Planetario di Roma il 28 settembre.

Fonte: CNR, 19 luglio 2012

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.