Animali con due teste. Quale delle due decide cosa fare? E nella specie Homo Sapiens?

Le cose che ci appaiono più insolite suscitano in noi sentimenti contrastanti: curiosità, orrore, passione, paura. A seconda dei casi (e dei gusti). Quello degli animali (e degli umani) a due teste è un caso classico, noto con il nome di Policefalia.
Per farsi un'idea della varietà dei casi basta guardare qualche foto come quelle del blog di Viplove Ukey: "Two headed Snakes". E vi risparmio quelle dei bambini a due teste. Quel che mi chiedo è se fra le due teste una delle due domina a livello neurologico. Il controllo del corpo è distribuito fra i due cervelli o uno dei due prevale? Nel caso dei serpenti se il cibo è abbondante mangiano entrambe le bocche e tutto va bene. Ma se le due teste devono spartirsi l'unica preda disponibile?
E nella specie Homo sapiens? Quale delle due teste "è" la persona su cui poggia? Ovvero: è una persona con due teste o sono due persone con un corpo solo?
Mi piacerebbe approfondire la questione.
Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.