12 agosto 2009

CV breve Andrea Mameli

Laurea in Fisica (Università di Cagliari) con tesi sperimentale dal titolo "LibLab: un'applicazione interattiva nella didattica della Fisica" (1995). Master in Comunicazione della Scienza (Sissa, Trieste) con tesi sperimentale dal titolo "Viaggio virtuale nel territorio minerario sardo" (1999).

Dal 1996 lavora al CRS4 (Center for Advanced Studies, Research and Development in Sardinia) dove dal 2010 è responsabile della comunicazione. Conduce attività di ricerca nel campo della comunicazione della scienza e su questo tema è autore di 20 pubblicazioni scientifiche in atti di convegni.

Dal 1998 è Giornalista Pubblicista e scrive per quotidiani e periodici. Nel 1997 ha vinto il Premio Smau di giornalismo scientifico.

Dal 2007 cura il blog "Linguaggio Macchina.

Dal 1999 al 2001 ha tenuto il Laboratorio di Informatica per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione come docente a contratto per l’Università di Cagliari. Ha insegnato in Master post universitari, in corsi per insegnanti e di formazione professionale, in corsi post diploma e in attività extracurricolari in scuole dell’obbligo.

Partecipa all'organizzazione di eventi di divulgazione scientifica. In particolare ha collaborato con gli organizzatori del Cagliari FestivalScienza, del Festival della Scienza di Orgosolo e del festival di letteratura per ragazzi Tuttestorie di Cagliari.

Ha progettato, organizzato e condotto laboratori di gioco scientifico per bambini. Scrive racconti, sceneggiature per fumetti e per videogiochi.

Ha pubblicato 3 libri: nel 2007 Scienziati di ventura (con Mauro Scanu), nel 2010 Alieni in visita (con Fabrizio Pani), nel 2011 Manuale di sopravvivenza energetica (Scienza Express).

Dal 2011 ha posato come comparsa in 3 film: Walk-On/Extra and Supporting Actor in Movies [nel 2016 ha superato un casting per una fiction, attualmente in lavorazione, che andrà in tv nella primavera del 2017]

Nessun commento: