Preferisci un marshmallow adesso o due tra poco? L'esperimento continua...

Marco Mameli
Quando la Befana porta dolci e dolcetti si può riproporre il Marshmallow Experiment: è possibile rinunciare a una cosa appetitosa dietro la promessa di averne due dopo?
The Marshmallow Experiment è il famoso test condotto dallo psicologo Walter Mischel, a Stanford, tra il 1968 e il 1974 con 650 bambini di 4 anni.
Il bambino viene lasciato libero di accettare o rifiutare una caramella molto dolce.
Per chi rinuncia c'è un premio: una seconda caramella.
Il 29 agosto 2011 la rivista PNAS ha pubblicato un nuovo articolo di Walter Mischel e colleghi ("Behavioral and neural correlates of delay gratification 40 years later") nel qual è stato analizzato il comportamento di fronte a una telecamera di alcuni degli ex bambini di Stanford, di cui sono state anche osservate le vite e le carriere (scolastiche, accademiche e professionali): The Stanford marshmallow experiment, 40 anni dopo
Ecco l'esperimento riproposto:



The Stanford marshmallow experiment, 40 anni dopo Linguaggio Macchina 2 Ottobre 2011.
Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 6 Gennaio 2013

Commenti

Post popolari in questo blog

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Earthquake room. Natural History Museum, London.

CV breve Andrea Mameli