Come capire l'analisi logica (L'Unione Sarda, 2 febbraio 2013)



Per alcuni studenti la bestia nera è l'analisi logica. Spesso perché non hanno capito bene in cosa consiste l'arte di analizzare le frasi e il più delle volte volte perché si esercitano poco. Ecco in loro aiuto "Esercitarsi con l'analisi logica", un libro scritto da un'insegnante che vive la pratica quotidiana e tutte le molteplici problematiche connesse con la lingua scritta e parlata.
L'autrice, Anna Rita Vizzari, insegna alle medie a Sestu e ha una docenza a contratto di "Letteratura italiana" in Scienze della Formazione Primaria. Come insegnante ha naturalizzato l'uso didattico delle tecnologie e per questo è stata individuata dall'Indire (istituto ministeriale) come "ambassador teacher" per l'Italia per il progetto iTEC che prevede l'uso delle tecnologie nella didattica curricolare. 
Il libro "Esercitarsi con l'analisi logica", che rappresenta lo sviluppo cartaceo degli esercizi grammaticali del precedente kit "Impariamo l'analisi logica", affronta il problema della frase e la sua scansione tramite esercizi, alcuni dei quali sono di classificazione "scientifica" e altri sono di produzione di frasi che contengano le caratteristiche o gli elementi richiesti. Le prime 180 pagine contengono una lunga serie di esercizi introdotti dalle rispettive regole grammaticali. Le successive 20 sono dedicate ai complementi rari (concessivo, distributivo, di esclusione, di rapporto, di scambio, di colpa, di pena) e relativi esercizi. Nelle ultime 5 pagine sono svelati alcuni dei più controversi casi della lingua italiana.
Nell'ottica della valorizzazione delle intelligenze multiple l'autrice ha fatto in modo che la componente testuale non prevalesse, impostando gli esercizi in modo graficamente accattivante, traendo ispirazione da efficaci rappresentazioni come le mappe mentali e le infografiche. Ma anche facendo ricorso a un utilizzo funzionale - e non meramente decorativo - delle immagini. 
In fondo questo libro potrebbe rivelarsi utile anche a chi, dimenticate le nozioni scolastiche, desiderasse rinfrescare le regole e confrontarsi con la realtà, a volte severa, della lingua italiana.
Anna Rita Vizzari con la Erickson ha già pubblicato il volume "Laboratorio di archeologia" nel 2007 e tre manuali didattici con cd-rom: "Impariamo l'analisi logica" (2008), "Impariamo l'analisi del periodo" (2010) e "Recupero in difficoltà ortografiche" (2012).
Andrea Mameli L'Unione Sarda, 2 Febbraio 2013
"Esercitarsi con l'analisi logica"
di Anna Rita Vizzari
Erickson, Trento
Pagine 212, € 19

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.