14 febbraio 2013

La Dinamo di Pacinotti al Museo di Fisica di Sardegna.


Il pezzo forte del Museo di Fisica di Sardegna è la dinamo di Antonio Pacinotti, realizzata a Cagliari nel 1864. Quello esposto al Dipartimento di Fisica (Cittadella Universitaria di Monserrato) è uno dei tre esemplari esistenti al mondo.


Una copia della Dinamo di Pacinotti, ricostruita da Carlo De Rubeis con la consulenza dei docenti Guido Pegna e Franco Erdas, è disponibile per esperimenti e dimostrazioni.

In uno dei video riportati sotto Guido Pegna spiega come questo straordinario frutto dell'ingegno umano può funzionare sia come dinamo che come motore. E in entrambe le vesti ha cambiato la storia dell'umanità. Come dinamo consentendo la trasformazione di energia meccanica e termica in energia elettrica. Come motore offrendo una quantità smisurata di applicazioni per il movimento all'interno di oggetti e strumenti di ogni tipo.

Come ho scritto in un precedente post - Museo di Fisica di Sardegna: Trasformatore di Tesla, Pendolo di Foucault e molto altro - sono riaperte le prenotazioni per le visite guidate.

Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 14 Febbraio 2013

Nessun commento: