Cosa succede se dimentichi un codice? L'importanza dei forum (e del web) nella civiltà attuale.


Se per una qualsiasi ragione l'autoradio viene a trovarsi senza alimentazione elettrica entra in funzione un sistema di protezione (che nel libretto di istruzioni è denominato "antifurto").
Mi è successo quando ho fatto cambiare la cinghia di distribuzione e sono rimasto alcuni giorni senza radio e senza lettore Cd (quindi niente Radio X, niente Radio Tre Scienza, niente album dei Crc Posse) e tutto perché non sono riuscito a ritrovare il codice di sblocco. Chissà dov'è finito... ricomparirà quando non mi servirà più.
Perché ormai ho trovato il moto di risolvere il problema: le quattro dannate cifre che formano il codice di sblocco. Ho scoperto che le officine fanno pagare da poche decine fino a 100 Euro per questa semplice operazione. E allora?
E allora si ricorre ai forum. Perché i forum sono uno strumento sempre più importante. Se non sai una cosa puoi sempre sperare che altri prima di te si siano posti la stessa domanda e qualcuno sia stato in grado di rispondere.
Dai forum si riesce a sapere come estrarre l'autoradio di serie della Fiat Multipla.
In questi casi si ricorre all'amico o al parente in possesso degli attrezzi giusti. Nel mio caso Vincenzo Pani è l'uomo della provvidenza, il samaritano accorso al mio capezzale per salvarmi dal disastro. Vincenzo è venuto in mio soccorso con quattro cacciaviti della dimensione giusta, con i quali è riuscito a sganciare l'autoradio dal suo alloggiamento. Ufficialmente, per effettuare questa operazione, si dovrebbero utilizzare i ferretti a U da inserire nei quattro fori, foto a sinistra, ma come vedete possono bastare i cacciaviti.
Estratto l'autoradio si deve prendere nota del modello e del numero di serie. Questi numeri devono poi essere utilizzati nei forum per ottenere i codici di sblocco e il gioco è fatto. Ma come si faceva quando non esistevano i forum?

Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 27 Marzo 2013 


Oggi ho avuto il codice - grazie a uno dei forum messi a disposizione dal portale www.ecu-tuning.it (che ringrazio pubblicamente) - e ora lo stereo funziona di nuovo! 

Commenti

Post popolari in questo blog

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Earthquake room. Natural History Museum, London.

Alessandra Guigoni: tra l'etnografia del cibo e l'antropologia della comunicazione