Perché amo il disegno brevettuale?

Negli ultimi anni ho visto moltissimi disegni di brevetti, antichi e moderni. E, tranne rari casi, c'è sempre qualcosa che cattura la mia attenzione. Quasi sempre il disegno tecnico, a corredo della descrizione brevettuale, mi piace. Molto. Anzi, spesso quando vedo il disegno di un brevetto provo qualcosa, una stretta allo stomaco, simile a quella dell'innamoramento. Forse significa che amo il disegno brevettuale? Mi chiedo anche perché mi piace. Forse perché quel disegno è come la soluzione dei quesiti che ho iniziato a pormi da bambino: come funziona? cosa c'è dentro?
Andrea Mameli www.linguaggiomacchina 10 Aprile 2013



Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.