12 ottobre 2013

Un set unto e bisunto: chef Rubio da Balena, a Cagliari

Un giro in città è bastato al famoso chef Rubio (Gabriele Rubini) per decidere dove ambientare la puntata cagliaritana di Unti e Bisunti.
La scelta è caduta sul Ristorante Balena di via Santa Gilla 123. Un locale quasi invisibile, anche per colpa dell'insegna cotta dal sole.
Eppure se guardo le vetrofanie (segnalato da Gambero Rosso) e se vado a vedere il rating (trip advisor e altri) noto che la cucina della balena se la cava bene. Mai fermarsi alle apparenze.
Ma c'è un particolare, sottolineato anche dai gastronauti del portale Donkey Challenge (i quali hanno attribuito due Burricchi e menzione speciale a La Balena): un cartello esposto in sala (che riproduco qui sotto) con quattro chiari messaggi ai clienti.
Non banale direi, e non escludo che Rubio possa essere stato colpito anche da questo...
Dei contenuti della puntata (che andrà in onda il 19 Maggio 2014) non voglio scrivere nulla.
Vi mostro solo qualche foto, scattata prima dell'inizio delle riprese:
Posso solo aggiungere che ho visto persone realmente appassionate al loro lavoro.  Chi ha cucinato, chi lavorato sul set, chi ha collaborato alle riprese: tutti erano concentrati verso un l'obiettivo comune: fare dell'arte dei fornelli una cosa bella, interessante e gustosa, da vedere.
Altre annotazioni.
Il fonico di questa produzione è lo stesso che incontrai sul set di Bellas Mariposas.
Rubio ha visitato il reparto ittico del Mercato di San Benedetto (divenuto da qualche anno un'autentica attrazione turistica) dove ha scelto personalmente il pesce usato in scena.
Non appena sono iniziate le riprese è arrivato il gatto (chiamato Micio da chi lavora in quel ristorante) e ha trovato il suo piatto accanto al disegno della balena:
Qualche giorno fa ho visto la seconda puntata della seconda serie ambientata in Barbagia e Ogliastra ho apprezzato molto la simpatia e il rispetto (nel caso del macellaio 91-enne autentica devozione) con la quale Rubìo si è rapportato con gli anziani del posto. Nel complesso una puntata a mio avviso riuscitissima.

Andrea Mameli
Blog Linguaggio Macchina
12 Ottobre 2013

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Balena è un ristorante unico, sempre uguale da 40 anni. Nessuno ha mai dato un giudizio negativo sul cibo

Anonimo ha detto...

Rubio è come uno di noi,molto umile ,spontaneo ,e simpaticissimo