Disegnare la vita. Gianfranco Zavalloni e l'eredità creativa.

Gianfranco Zavalloni ha seminato molto, in vita. E continua a farlo con i disegni (bellissimi) che ha sparso ovunque, con quello che ha detto e scritto (temi importanti, sempre toccati con delicatezza e con il sorriso), con la fitta rete di rapporti che aveva innescato, in giro per il mondo (e anche questo bisogna saperlo fare). Anche il web ci aiuta a non dimenticare e ci fornisce approfondimenti di rilievo, come questo: I diritti naturali dei bambini di Gianfranco Zavalloni.
Ma ora la memoria rivive anche in un libro: Disegnare la vita, i mondi di Gianfranco Zavalloni (Fulmino Edizioni, Rimini, 2013, 155 pagine, 12 euro). Ne ho avuto una copia dal comune amico Daniele Barbieri e sto leggendo le testimonianze di alcune delle persone che hanno conosciuto Gianfranco.
Da queste pagine emerge con chiarezza una dote di Gianfranco Zavalloni, quella di far germogliare le amicizie mettendo in contatto le persone, con rara sensibilità. E quelle pagine parlano del suo progetto di conservazione dei semi, del suo profondo rispetto per i mestieri antichi, della sua profonda passione per i burattini, del suo modo allegro e vivo di intendere la scuola, della capacità di creare emozioni con i suoi disegni.
Grazie Gianfranco per la tua eredità creativa.

Andrea Mameli
Blog Linguaggio Macchina
2 Novembre 2013

Commenti

Marco Munari ha detto…
Sono completamente d'accordo con ciò che scrive. Capitato qui mentre ero alla ricerca di un libro di Gianfranco, ahimè purtroppo fuori catalogo (quello sui burattini), ho avuto anch'io il pregio di conoscerlo alcuni anni fa e da allora non ho mai smesso di interessarmi ai suoi lavori: libri, disegni, giochi, falegnameria ecc. Ogni volta fonte di ispirazione ed entusiasmo.
Spero si potrà trovare senza troppa difficoltà questa nuova pubblicazione di cui non sapevo.
Grazie.
luigina ha detto…
a Marco Munari - Andrea Mameli
a chi era amico di Gianfranco

sto cercando un amico di Gianfranco disegnatore anche lui. Gianfranco mi aveva parlato e descritto suoi disegni relativi forse a 50 cose da fare prima di diventare grandi,
uso di molti colori tenui non stilizzati ma ben definiti, forse potete aiutarmi?

Provo ad ordinare il libro Disegnare la vita, i mondi di Gianfranco Zavalloni
spero di trovarlo.
Gianfranco mi aveva regalato la possibilità di usare i suoi disegni scegliendoli liberamente,
li abbiamo usati per più anni per un calendario x associazione onlus.

Gianfranco sempre con nostalgia e gioia pensarlo.

Luigina cell. 3384927657
xfragileluigina@gmail.com


colori tenui -

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.