C(on)nessioni: computer in mostra. Open Campus Tiscali

Ho sbagliato titolo: C(on)nessioni non è una mostra di computer. Quella allestita nelle pareti dell'Open Campus di Tiscali secondo me è qualcosa di più, e di meglio. Per sei ragioni.

Dietrich Steinmetz all'inaugurazione dell'Open Campus Tiscali [Foto: Andrea Mameli]
Primo: Dietrich Steinmetz ha donato questi reperti a Tiscali dopo averli conservati per anni e Alice Soru ha pensato alle pareti dell'Open Campus Tiscali come destinazione finale per una selezione del materiale ricevuto con il duplice scopo di arricchire un moderno spazio di lavoro condiviso e di mostrare, in maniera originale, il percorso evolutivo dei computer personali.


Secondo: sono immersi in una storia, anzi in più storie: quella della loro presenza sul mercato come oggetti commerciali, quella del loro utilizzo, quella del guasto che li aveva condotti da Dietrich Steinmetz e quella della loro esposizione, che è in qualche modo una resurrezione.

Terzo: non sono chiusi dentro teche ma sono inseriti nelle pareti, nelle quali non sono poggiati ma dalle quali sporgono, si possono toccare e si possono fotografare (peraltro senza gli odiosi riflessi tipici delle teche trasparenti).

Quarto: sono immersi in un ambiente di lavoro e non collocati nelle stanze di un museo dove sarebbero accessibili solo per essere ammirati.

Quinto: la loro disposizione e le decorazioni delle pareti soddisfano la duplice esigenza di dare un senso alla loro presenza e di darlo con una scelta estetica originale, grazie agli artisti Tellas e Campidarte. 

Sesto: questi oggetti, presi uno alla volta, non sarebbero altro che vecchi computer, rottami, hardware obsoleto, ferraglia e plastica, chiamateli come volete, mentre vederli insieme li rende parte di un segmento di conoscenza.

Dietro un'operazione come questa (che tecnicamente si chiama retrocomputing) sono nascoste tracce che chiedono solo di essere decifrate. Tracce di conoscenza, d'ingegno, di design. Detto con una parola grossa: cultura.

Andrea Mameli, blog Linguaggio Macchina, 10 Febbraio 2014

Open Tiscali Campus: il Commodore social
Open Tiscali Campus: la parete dei Sinclair e dei Commodore









Sinclair ZX81. Open Campus Tiscali.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.