Le Olimpiadi più luminose? Quelle di Astronomia!

Le Olimpiadi Italiane di Astronomia 2015 sono riservate ai nati tra il 1998 e il 2001 che svolgeranno un tema sulla luce e sul modo in cui viene usata dagli astronomi per studiare l’universo, seguendo le istruzioni - www.olimpiadiastronomia.it - entro il 12 novembre 2014.


Le Olimpiadi Italiane di Astronomia 2015 sono un appuntamento organizzato dalla Società Astronomica Italiana e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica nell’ambito del protocollo di intesa MIUR-SAIt e promosso dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione-MIUR, sotto l’egida del Comitato di Coordinamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia (International Astronomy Olympiad of the Euro-Asian Astronomical Society).
Le gare, come nelle Olimpiadi, si svolgeranno dal livello interregionale nelle 10 sedi italiane fino alla gara nazionale che si svolgerà domenica 19 aprile 2015, nel Liceo Scientifico Statale “A. Tassoni” di Modena. Tutti gli ammessi alle gare interregionali riceveranno un premio della casa editrice Zanichelli.
Infine verrà selezionata la Squadra Italiana delle Olimpiadi di Astronomia, composta dai 5 vincitori delle due categorie Junior e Senior, ai quali sarà offerta la possibilità di partecipare alla finale Internazionali in Kyrgyzstan dal 12 al 21 ottobre 2015.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.