Lo Stadio Amsicora nella storia dello sport (ma forse qualche QR code potrebbe aiutare a raccontarla meglio)



Stadio Amsicora, Cagliari.
Monumento sportivo.

Domanda: il filo spinato intorno al palo di via dei Salinieri (foto sopra) risale agli anni dello Scudetto? In tal caso avrei una proposta: una targhetta (e/o un semplice QR code che rimandi a un sito o in assenza di questo anche, tanto per iniziare, alla relativa voce di wikipedia "Stadio Amsicora") per fornire qualche informazione. Il massimo sarebbe arrivare a proporre una narrazione completa di quella indimenticabile stagione, il più possibile accessibile.
Ricordo il modo affascinante in cui una guida, nelle montagne del Trentino Alto Adige, spiegava l'origine del filo spinato ancora presente intorno a pali e fortificazioni. E ci insegnava a distinguere il metallo italiano da quello austriaco. Ora, fatte le debite proporzioni, penso che anche l'archeologia sportiva dovrebbe meritare attenzione (come è già stato fatto con la targa esposta accanto all'ingresso principale dello stadio, che riporto nella foto sotto).
Andrea Mameli, blog Linguaggio Macchina, 1 Settembre 2016

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.