A Federica Govoni la Direzione dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari (Inaf-Oac)

L’astrofisica Federica Govoni è stata nominata dal Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica alla Direzione dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari (Inaf-Oac). Subentra a Emilio Molinari, Direttore Inaf-Oac dal 2017 al 2023. 

Federica Govoni svolge ricerche scientifiche nell'ambito dello studio di particelle relativistiche e campo magnetico presenti nelle strutture su larga scala dell'Universo come le galassie, gli ammassi di galassie e i filamenti cosmologici. A partire dal 2017 è stata responsabile della UTG-II Divisione Nazionale Abilitante per la Radioastronomia, della Direzione Scientifica dell'INAF. In questo ruolo si è occupata a livello nazionale e internazionale del coordinamento scientifico e tecnologico della radioastronomia dell'Ente. E' stata inoltre coordinatrice del progetto PON, finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca con 18,7 Milioni di Euro, finalizzato al potenziamento del Sardinia Radio Telescope per lo studio dell'Universo alle alte frequenze radio. Proprio grazie al lavoro quadriennale sul progetto PON, il Sardinia Radio Telescope è stato equipaggiato con strumentazione che lo porta al massimo delle sue potenzialità osservative, da 0,3 a 116 GigaHertz (nel 2018 arrivava ad osservare solo fino a 26 GHz).

Photo credits: Paolo Soletta/Inaf
Uno dei lavori scientifici firmati da Federica Govoni riguarda l'Aurora cosmica tra due ammassi di galassie

Sardinia Radio Telescope, ritorno al futuro (Media INAF, 13 luglio 2023)


Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.