Venerdì 8 settembre a Venezia si premia l’ecologia al cinema: Green Drop Award 12° edizione

Quale sarà il film che meglio interpreta i valori dell’ecologia, dello sviluppo sostenibile e della cooperazione fra i popoli, in concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia?
Lo stabilirà il Green Drop Award, il premio istituito nel 2012 da Green Cross Italia, insieme a Ermanno Olmi e Claudia Cardinale.
La cerimonia di premiazione è in programma venerdì 8 settembre (alle 13:00, Sala Tropicana 1, Hotel Excelsior, Lido di Venezia). La Giuria, presieduta da Bepi Vigna è composta da: Simone Gialdini (presidente di Anec), Carlo Giupponi (professore ordinario di Economia ambientale e applicata, Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia), Emilio Cozzi (giornalista scientifico), Marta Macchi (Marketing & Communications Manager di Erion WEEE), Bepi Vigna (sceneggiatore e scrittore, creatore del fumetto “Nathan Never”).
Il trofeo assegnato al film vincitore è una goccia d’acqua di vetro, soffiata da Simone Cenedese, maestro vetraio di Murano, e contiene un pugno di terra proveniente dalla casa di Galileo Galilei (Arceti, Firenze).
Nel 2012 il premio è stato vinto da “La quinta stagione” di Peter Brosens e Jessica Woodworth, nel 2013 da “Ana Arabia” di Amos Gitai, nel 2014 da “The postman’s white nights” di Andrei Konchalovsky, nel 2015 “Behemoth” di  Zhao Liang, nel 2016 ex equo: “Spira Mirabilis” di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti e “Voyage of Time” di Terrence Malick, nel 2017 “First reformed” di Paul Schrader più una Goccia “speciale” al cortometraggio di animazione che ha aperto la sezione Orizzonti “Nausicaa. L’altra odissea” di Bepi Vigna, nel 2018 il premio è andato a “At eternity’s gate” di Julian Schnabel, nel 2019 è stata la volta di “J’accuse” di Roman Polanski, nel 2020 “Notturno” di Gianfranco Rosi, nel 2021 “Il buco” di Michelangelo Frammartino, nel 2022 il GDA è andato a “White Noise” di Noah Baumbach e a “Siccità” di Paolo Virzì, fuori concorso, è stata assegnata una Goccia “speciale” in collaborazione con ENEA.
L’organizzazione Green Cross è stata fondata più di 30 anni fa dal premio Nobel Mikhail Gorbaciov e introdotta in Italia dal Nobel Rita Levi Montalcini. Il comitato organizzatore del Green Drop Award è costituito da: Elio Pacilio (presidente di Green Cross Italia), Maurizio Paffetti (coordinatore Green Cross Italia), Rodolfo Coccioni (geologo e professore onorario dell’Università di Urbino), Letizia Palmisano (giornalista ambientale e blogger), Marco Gisotti (giornalista e divulgatore).
Il comitato d’onore del Green Drop Award è composto da Claudia Cardinale, Paola Comin, Simona Izzo, Ottavia Piccolo, Stefania Sandrelli, Nevina Satta, Chiara Tonelli.

Andrea Mameli, blog Linguaggio Macchina, 31 agosto 2023

  




Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.