I giardinieri di Eva Mameli Calvino, Sassari 30 settembre 2023. Di e con Andrea Mameli e Valentina Sulas

I GIARDINIERI DI EVA MAMELI CALVINO

Uno spettacolo di Andrea Mameli e Valentina Sulas

Sassari Auditorium Provinciale c/o Polo Tecnico Devilla; Via Monte Grappa, 2 

Sabato 30 settembre 2023

Questo spettacolo apre una finestra sulla vita di una donna che ha vissuto da protagonista in ambito scientifico e in anticipo sui tempi.
Eva Mameli Calvino, nata a Sassari nel 1886, è stata la prima donna in Italia a conseguire la libera docenza universitaria in Botanica e la prima a dirigere un Orto Botanico. Ha pubblicato oltre 200 articoli scientifici, libri divulgativi e i suoi studi spaziarono tra ricerca di base e applicata in Italia e a Cuba.
La sua casa-laboratorio a Sanremo, nota all’epoca come “la Casa delle due culture”, univa la scienza e le arti. Fu questo il crogiuolo in cui si formò il figlio Italo, il famoso scrittore.
In questo spettacolo i due attori sottolineano i momenti più importanti della vita di Eva: lo studio, la laurea, l’attività di ricerca, l'incontro con l'agronomo Mario Calvino e il soggiorno a Cuba; la direzione dell'Orto Botanico di Cagliari e la vita nella villa di Sanremo, la grande amicizia con due artiste straordinarie: la pittrice Beatrice Duval e la scrittrice Olga Resnevic Signorelli, figure importanti anche nel percorso di formazione del figlio Italo.
Andrea Mameli e Valentina Sulas danno corpo e voce a conflitti, incontri, riflessioni e suggestioni che trasportano gli spettatori in un mondo fatto di palme e piante tropicali, di giardini e case laboratorio, di confronto tra donne e uomini, di libertà.



Valentina Sulas è attrice e autrice. Il suo spettacolo in lingua inglese “The Mother of the Priest”, liberamente tratto da La Madre di Grazia Deledda, è stato presentato all’Edinburgh Festival Fringe 2014 ottenendo un riscontro molto positivo dalla critica e dal pubblico (“Such exquisite words, delivered by a brilliant actress”, Edfringe Review); in lingua italiana è stato ospite del Festival MISFF Montecatini ed è tuttora in distribuzione. La sua drammaturgia originale “Sa Reina” ha vinto il premio Miglior drammaturgia emergente al concorso “La riviera dei monologhi 2016”. Ha realizzato diversi spettacoli di cui è autrice, regista e interprete; opera a Cagliari, Roma e Milano ed ha collaborato con la gran parte delle compagnie teatrali isolane, tra le quali La Fabbrica Illuminata, Caranas 108, Mab Teatro, Teatro del Sale, Salto del Delfino, Actores Alidos, Theandric, Asmed. Ha completato il percorso “La palestra della scrittura teatrale”, Paolo Grassi, Milano, e si è formata professionalmente presso La Scuola dell'Arte dell'Attore diretta da Marco Parodi. Ha partecipato al Progetto Palco organizzato da Sardegna Teatro, ed ha studiato con Actores Alidos, Riverrun, Brett Heat, Teatro de Los Sentidos, Marzia Gambardella, ed altri.
Si occupa di teatro di divulgazione scientifica insieme ad Andrea Mameli, con cui ha presentato al Cagliari FestivalScienza lo spettacolo “Augusto Bissiri, inventore. La scienza tra Seui e Los Angeles”.

Andrea e Valentina Sulas in "Augusto Bissiri, inventore. La scienza tra Seui e Los Angeles" (Nov 2022)

Andrea Mameli è attore e giornalista. Nel 2009, all’interno del Cagliari FestivalScienza, ha recitato nello spettacolo IUMM! Interfaccia Uomo-Macchina (regia: Elio Turno Arthemalle e Felice Colucci). A partire dal 2010 ha frequentato corsi e laboratori di canto, dizione, improvvisazione, recitazione, standup comedy, in cui ha avuto come docenti: Elio Turno Arthemalle, Felice Colucci, Giovanni Faedda, Fabio Marceddu, Luisa Massidda, Felice Montervino, Antonello Murgia, Marta Proietti Orzella, Daniele Raco, Giovanni Veronesi, Rocio Herrera, Karim Galici. Ha partecipato come attore: nel 2012 allo spettacolo teatrale Della serie, cose mai viste in tvt; (regia: Elio Turno Arthemalle, Felice Colucci, Giorgia Farina, Manuela Lai, Teatro Impossibile); nel 2017 “Dormono sulla collina” (regia: Antonello Murgia, Fabio Marceddu, Teatro dallarmadio); nel 2022 “I racconti dallarmadio” (drammaturgia collettiva, supervisione: Fabio Marceddu, regia: Antonello Murgia). Nel 2023 ha partecipato alla performance Storie di Naturale Follia, a cura di Impatto Teatro – Abaco Teatro, 21-24 luglio, Parco di Monteclaro, Cagliari. È autore e attore dei monologhi “Il bidello di Pacinotti” e “Eva Mameli, scienziata pioniera” andati in scena al Cagliari FestivalScienza nel 2020 e 2021.
Si occupa di teatro di divulgazione scientifica insieme a Valentina Sulas, con la quale ha presentato al Cagliari FestivalScienza lo spettacolo “Augusto Bissiri, inventore. La scienza tra Seui e Los Angeles”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.