Storie dai rifiuti. Un laboratorio teatrale e nuove idee

Un laboratorio teatrale iniziato a fine settembre nella spiaggia di Is Mortorius e concluso in un prato di Quartu Sant'Elena il 15 ottobre. Era domenica scorsa e dopo una settimana ripenso a quell'esperienza come a qualcosa di speciale. Perché far nascere una storia da un rifiuto non è banale, dato che anche quello che non vediamo o non sentiamo o non tocchiamo succede lo stesso (per Einstein la Luna è sempre presente anche se non viene osservata da nessuno, anche se questo non vale nel mondo quantistico). 

E intorno a queste vicende il minimo che possiamo fare, oltre che riutilizzarli o conferirli negli appositi contenitori è inventare storie. Ringrazio Grazia Dentoni per aver inventato e realizzato il progetto “Laboratorio teatrale intergenerazionale” (con Ananché Teatro, nell’ambito della rassegna estiva promossa dal settore cultura del Comune di Quartu “Ripensare la città").

Nella foto di Patrizia Boi un momento della restituzione finale del 15 ottobre 2023


Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.