Nuove Parole per l’Inclusione Sociale, Premio Giornalistico Paolo Osiride Ferrero

Nuove Parole per l’Inclusione Sociale è il nome del Premio Giornalistico Paolo Osiride Ferrero, ideato deato dalla Consulta per le Persone in Difficoltà (CPD) di Torino in collaborazione con la Fondazione CRT, si propone di promuovere i temi dell’accessibilità e dell’inclusione sociale e oltre ai sei goal fondamentali che sono contenuti all’interno dell’Agenda della Disabilità, il progetto ideato da CPD e Fondazione CRT (www.agendadelladisabilita.it) e vuole premiare chi, giornalista o attivo nel mondo della comunicazione, si sia particolarmente distinto nel produrre inchieste, redigere articoli, testi, pubblicazioni, servizi o programmi, video, radio e web, dedicati a questi argomenti.

Si può concorrere con opere giornalistiche pubblicate dal primo aprile 2023 al 31 marzo 2024.

Scadenza: 31 marzo 2024 alle ore 24:00

Regolamento:
Il Premio Giornalistico "Paolo Osiride Ferrero" è ideato e promosso dalla CPD, Consulta per le Persone in Difficoltà ODV ETS, in collaborazione con il Master in Giornalismo dell'Università di Torino e la media partnership dell'Agenzia ANSA.
Il Premio è dedicato alla figura del Presidente storico della Consulta per le Persone in Difficoltà, Ente del Terzo Settore radicato a Torino e in Piemonte, che dopo la sua elezione nel 1995 e fino alla sua scomparsa si è dedicato completamente ai temi della disabilità e alla difesa dei diritti delle persone più fragili.
Il Premio mira a promuovere i temi della disabilità, dell'inclusione sociale e dell'accessibilità, premiando chi, attraverso la propria attività giornalistica, di scrittura o di produzione editoriale, si è particolarmente distinto nel realizzare inchieste, redigere articoli, testi, pubblicazioni di ogni genere, servizi, programmi radiofonici o televisivi, opere letterarie, contenuti per il web, prodotti video, reportage fotografici e podcast.
L'iniziativa si svolge annualmente e considera i lavori di giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti, autori e creator realizzati tra il 1° aprile 2023 e il 31 marzo 2024.
I lavori che rispondono agli obiettivi del Premio possono concorrere in tre categorie uniche e per una sola delle categorie indicate:

  • Carta stampata per il miglior articolo, servizio giornalistico, inchiesta di approfondimento o reportage che sia stato pubblicato da una testata giornalistica su carta, locale o nazionale (premio in denaro: 2.000 euro);
  • Radio e TV per il miglior servizio radio o televisivo che sia stato mandato in onda su un canale radio o televisivo, locale o nazionale (premio in denaro: 2.000 euro);
  • Web e Social per il miglior contenuto web e social, intendendo come tale il contenuto testuale, visivo o audio che viene reso disponibile online e che l'utente incontra nell'ambito dell'utilizzo e dell'esperienza online sui siti web, sui blog, sui social network e su altre piattaforme. Può includere testo, immagini, suoni e audio, video online e altri elementi inseriti all'interno di pagine web (premio in denaro: 2.000 euro).
Art. 1
I prodotti editoriali che verranno presi in considerazione dal Premio devono avere per oggetto la disabilità, l’inclusione sociale e l’accessibilità/fruibilità soprattutto attraverso il racconto di storie originali e che siano di esempio per la scelta degli argomenti e della modalità con cui vengono trattati. Sarà valutata la loro capacità di accendere l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni sul tema della disabilità e delle persone in difficoltà, perseguendo i seguenti obiettivi:
  • migliorare la percezione generale su questi argomenti, superando il tradizionale approccio pietistico e strumentalizzante;
  • far progredire il linguaggio e la comunicazione necessari per affrontare il tema della disabilità con una modalità più corretta, innovativa e moderna;
  • accrescere le qualità linguistiche e gli aspetti deontologici di tutti coloro che si occupano di informazione.
Art. 2
La partecipazione al Premio è su base gratuita, è legata a opere originali e già edite, scritte o raccontate esclusivamente in lingua italiana, da residenti in Italia che abbiano compiuto la maggiore età. È rivolta sia a giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti, iscritti all’Ordine dei Giornalisti i cui prodotti editoriali siano stati pubblicati su testate regolarmente registrate presso il tribunale competente sia ad autori e creators che presentino pubblicazioni o contenuti editoriali apparsi su piattaforme web e online. I prodotti editoriali devono essere stati pubblicati su supporto cartaceo, radiofonico, televisivo, video, fotografico o web tra il 1° aprile 2023 e il 31 marzo 2024.

Art. 3
Si può partecipare al Premio sia in forma individuale che in forma associata, ma con una sola opera o un solo elaborato che rientri nei canoni enunciati all’interno del presente bando. Non è possibile concorrere candidando più opere o più elaborati.
Non possono concorrere al Premio componenti del comitato organizzatore, della giuria e i loro parenti.
Non può concorrere al Premio chi sia stato già premiato in una edizione precedente mentre può concorrere chi si sia già candidato nella edizione precedente senza essere stato selezionato.

Art. 4
Il concorso prevede tre tipi di categorie con conseguenti riconoscimenti:

  • Carta stampata (premio di 2.000€)
  • Radio e TV (premio di 2.000€)
  • Web e social (premio di 2.000)
I premi in denaro saranno riconosciuti tramite bonifico bancario su conto corrente che deve avere come intestatario lo stesso nominativo della persona premiata. In caso di lavori corali, il premio in denaro verrà suddiviso in parti uguali tra i co-autori dell’opera.

Art. 5
I prodotti editoriali presentati saranno valutati dalla Giuria ufficiale del Premio, presieduta dal Presidente Luigi Contu e si ispireranno ai seguenti criteri:

  • La capacità di analisi e di far progredire e penetrare nella percezione dell’opinione pubblica, delle istituzioni e della società civile gli argomenti cari al Premio;
  • l’accuratezza delle fonti, la completezza delle informazioni e la chiarezza;
  • il grado di divulgazione e di capacità di sapere innovare il linguaggio sia dal punto di vista formale che per gli strumenti utilizzati;
  • la continuità con cui il partecipante si dedica durante la sua attività professionale alle tematiche oggetto del bando e la rilevazione del suo riconoscimento all’interno di questo ambito;
  • il valore sociale del contenuto editoriale.
Art. 6
Il modulo di domanda di partecipazione deve essere compilato in ogni sua parte, sottoscritto con firma originale del partecipante e inviato in formato PDF.
Il modulo di domanda è scaricabile al link: https://www.cpdconsulta.it/premio-giornalistico-paoloosiride-ferrero-2/
Nel caso di un prodotto editoriale realizzato in forma associativa, sarà necessario allegare un modulo di domanda (Allegato A) per ciascun firmatario del prodotto editoriale in questione (es. per un elaborato con 3 autori, sarà necessario ricevere 3 moduli di domanda correttamente compilati e firmati in formato pdf).
Le informazioni richieste all’interno della domanda sono le seguenti:
  • Cognome e nome.
  • Comune e indirizzo di residenza.
  • Comune e indirizzo di domicilio nel caso in cui sia diverso da quello di residenza.
  • Data e luogo di nascita, nazionalità e codice fiscale.
  • Numero di telefono e indirizzo mail.
  • Copia di un documento valido di identità.
  • Se giornalisti iscritti, numero di iscrizione all’Ordine dei Giornalisti.
  • Nome della testata o piattaforma che ha pubblicato il prodotto editoriale con cui si partecipa.
  • Breve descrizione e bibliografia del prodotto editoriale con cui si partecipa.
  • Dichiarazione di accettazione e presa visione di tutti gli articoli e le informazioni contenutinel presente regolamento.
  • Consenso esplicito affinché la CPD possa utilizzare nelle forme e attraverso i canali che riterrà più opportuni i prodotti editoriali e i contenuti inviati dai partecipanti ai fini della promozione del Premio stesso.
  • Curriculum Vitae datato e firmato e contenente l’Autorizzazione al Trattamento dei Dati Personali.
Art. 7
Per quanto riguarda la scadenza di partecipazione al Premio per tutte e tre le categorie previste, la domanda (Allegato A) deve pervenire via mail in formato pdf entro e non oltre il temine delle ore 24.00 del giorno 31 marzo 2024 all’indirizzo cpdonlus@pec.it e inserendo nell’oggetto la dicitura: “Premio Giornalistico Paolo Osiride Ferrero – seconda edizione”. Nella mail con la domanda di partecipazione va altresì e obbligatoriamente allegato il prodotto editoriale con cui si intende concorrere per il premio in duplice formato: copia dell’originale (per es. scansione della pagina di giornale, screenshot della pubblicazione online, link della pubblicazione online e qualsiasi altro riferimento utile) e in formato testuale in pdf.
Rispetto all’invio di materiale multimediale si richiede invece di utilizzare il sistema di trasmissione We Transfer inserendo il link generato nel corpo della mail inviata a cpdonlus@pec.it.
L’organizzazione non prenderà in considerazione qualunque tipo di materiale arrivi dopo i termini indicati e si solleva da ogni responsabilità nel caso in cui si verifichino recapiti falliti a causa del server di posta, di invio a indirizzi diversi da cpdonlus@pec.it o danni rispetto all’integrità e funzionamento dei supporti multimediali.

Art. 8
La comunicazione dei vincitori delle diverse categorie verrà pubblicata sul sito nei termini stabiliti dall’organizzazione: https://www.cpdconsulta.it/premio-giornalistico-paolo-osiride-ferrero-2/
Nello specifico coloro a cui saranno attribuiti i tre riconoscimenti saranno contattati direttamente dalla segreteria del Premio sia telefonicamente che via mail. Ricordiamo che la ricezione del Premio è vincolata alla partecipazione alla giornata di premiazione nel mese di giugno 2024 a Torino. Nel caso di impossibilità/rinuncia, si procederà a scorrere la graduatoria stilata dalla giuria. Coloro che non ricevono diretta comunicazione da parte della segreteria del Premio entro il mese di maggio 2024 possono considerarsi non selezionati tra i vincitori dell’iniziativa.

Art. 9
Premesso che le motivazioni della giuria sono insindacabili e inappellabili, esse saranno rese pubbliche sul sito della CPD https://www.cpdconsulta.it/premio-giornalistico-paolo-osiride-ferrero2/ e illustrate durante la cerimonia di premiazione.

Art. 10
Ogni partecipante si assume la responsabilità personale dei contenuti presenti all’interno del proprio prodotto editoriale oltre a garantire la loro autenticità e solleva la CPD e l’organizzazione del Premio da ogni altra responsabilità a questo riguardo.

Art. 11
La segreteria del Premio ha sede presso gli uffici della CPD Consulta per le Persone in Difficoltà ODV ETS, Corso Unione Sovietica 220/D, 10134 Torino.

Art. 12
Trattamento dati personali - Ai sensi del regolamento UE 2016/679 GDPR – General Data Protection Regulation, la CPD in qualità di titolare dei dati è tenuta a fornire informazioni riguardanti l'utilizzo dei dati personali in suo possesso. Si informa che i dati personali forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto degli obblighi di riservatezza previsti dalla normativa sopra richiamata cui è tenuta la CPD per le finalità di gestione del concorso ed il trattamento degli stessi sarà improntato a principi di correttezza, liceità e trasparenza al fine di tutelare la riservatezza.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione pena l'esclusione dal concorso.
Per informazione o chiarimenti, si prega di contattare la Segreteria del Premio:
premiogiornalistico@cpdconsulta.it
011 319 8145 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00)
https://www.cpdconsulta.it/premio-giornalistico-paolo-osiride-ferrero-2/


GIURIA

COMITATO SCIENTIFICO

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.