Freddo pulito: Sustainable Energy. Il frigorifero di Einsten e quello magnetico

frigo brevetto einstein Un frigorifero basato sui brevetti di Albert Einstein. Un progetto di freddo pulito che riscalda di speranza. Una start-up di Cambridge con un nome che è tutto un programma: CamFridge. Sono questi gli ingredienti di una storia avvincente, nata dalle idee dell'uomo che aveva il candore di affermare: "Everybody knows a certain thing is unrealizable until somebody unaware of this comes and invents it" (Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa). L'idea sviluppata da Albert Einstein e Leo Szilárd nasceva da un fatto di cronaca: nel 1926 una famiglia era stata uccisa, a Berlino, dalle esalazioni di ammoniaca fuoriuscite dal sistema di refrigerazione del loro frigorifero. Poi arrivò il freon e il frigo di Einstein venne messo da parte. Oggi potrebbe rispuntare fuori.

Ecco le fonti. Leggete e fatevi un'idea:

- Einstein inventa il frigo ecologico (Punto Informatico, 24 novembre 2008)
- Einstein fridge design can help global cooling (The Guardian)
- Sustainable Energy without the Hot Air (official site)

Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 14 Febbraio 2010


PS (16 Marzo 2013) CamFridge e Whirlpool insieme per un nuovo tipo di frigorifero senza gas basato sulle proprietà magnetiche della materia. Alcuni materiali si riscaldano quando sono esposti a un campo magnetico e si raffreddano quando il campo magnetico cessa e si portano a una temperatura inferiore a quella di partenza. Il fenomeno è noto come effetto magnetocalorico e il processo che lo guida è la smagnetizzazione adiabatica.
- Whirlpool vuole il "frigo magnetico" (Daily-e, Notiziario tecnico di energia, 20 Marzo 2011)
- Your next refrigerator could be a magnet (Smartplanet, September 21, 2012)

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.