La tombola dell'energia e altre storie (incredibile Enel a Cagliari)

luca acchiappa energia "Trova l'energia", "Acchiappa energia", "Caccia alla CO2", "Lo sai che l'energia" sono i quattro videogiochi giganti del progetto Incredibile Enel ideati per capire cosa sono le emissioni di CO2, per scoprire dove si nasconde l'energia, per scegliere il risparmio intelligente, per imparare a riconoscere le virtù e i difetti dell'anidride carbonica, per comprendere le energie rinnovabili. Un percorso leggero ma istruttivo pensato per far capire divertendo. Poi i laboratori scientifici per le scuole e lo spumeggiante "Energy Story": il musical per raccontare l'energia di ieri, di oggi e di domani.
Energy Story Ma nei tendoni montati in piazza dei centomila a Cagliari dal 27 al 30 maggio (oltre allo spettacolo) si svolgeva anche un altro evento: la tombola dell'energia. In compagnia di Patrizio Roversi e Andrea Vico i numeri prendono forma e tra un ambo e un terno si capisce cosa significa impronta ecologica, tra una quaterna e una cinquina si scopre che per produrre una tazzina di caffé servono 150 litri d'acqua e prima della tombola si osserva il planisfero dei consumi con una magrissima Africa a confronto con tre ciccioni: l'Europa, gli Usa e ul Giappone.
Andrea Mameli, 29 maggio 2010 (www.linguaggiomacchina.it)
incredibile Enel a Cagliari 29 maggio 2010
marco e la tombola dell'energia
aereo
- Diario di scuola “Il villaggio delle energie rinnovabili” (Lo Zainetto, blog didattico di maestra Elisa e dei suoi alunni, classe 5^A della scuola Primaria di via Cavour, Circolo Didattico "Dessì" di Villacidro) 29 maggio 2010
- Che spettacolo! Incredibile Enel fa tappa a Cagliari (il sito ufficiale della manifestazione)
luca a caccia di risparmio energetico

Commenti

elisa ha detto…
grazie Andrea ...bell'esperienza anche per me ..

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.