Nicholas Georgescu-Roegen, fra termodinamica e decrescita

Georgescu-Roegen In una conferenza del 1975 alla Yale University il fondatore della Bioeconomia l'economista Nicholas Georgescu-Roegen (1906-1994) spiega la Decrescita. E lo fa sottolineando che la crescita attuale deve cessare o meglio deve invertirsi ("chiunque creda di poter fare un piano per la salvezza ecologica della specie umana non comprende la natura dell'evoluzione, o anche della storia che è quella di una lotta permanente in forme sempre nuove, non quella di un processo fisico-chimico predicibile e controllabile, come far bollire un uovo o lanciare un missile sulla luna") oppure convincendoci a non credere che l'umanità possa vivere in uno stato stazionario perpetuo o ancora introducendo la "sindrome circolare del rasoio elettrico" (ci si rade più velocemente in maniera da avere più tempo per lavorare a un rasoio che permetta di radersi più rapidamente ancora, in maniera da avere ancora più tempo per progettare un rasoio ancora più veloce, e così via).

Energia e miti economici. Prima parte (decrescita.it)

Energia e miti economici. Seconda parte (decrescita.it)

Commenti

Anonimo ha detto…
Gentile Andrea Mameli,

Sono Giangi(useppe) Pili. Ci siamo conosciuti alla presentazione del libro "7171" del fu mio padre alla festa del PD. Non sapevo avessi un blog/sito etc. E ho visto che hai tra i libri preferiti "La svastica sul sole" (opera di un autore di cui ho letto circa la metà della produzione). Ma, detto questo:
1) siccome anche io ho un sito (www.scuolafilosofica.com) mi chiedevo se potessimo scambiarci i link.
2) se ci fosse lo spazio per una qualche forma collaborativa...
3) Ti ringrazio ancora per la bella analisi dei lavori di mio padre e non solo.

A presto.

P.S.
La mia mail è giangiSP@msn.com. Avrei scritto direttamente alla tua, se l'avessi trovata.

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.