Karalit vara un software CFD rivoluzionario

revolution karalit Nei giorni scorsi è nato un nuovo software per la fluidodinamica computazionale (CFD). Ne ha dato il lieto annuncio, via Facebook, KARALIT, l'impresa sarda nata il 4 Settembre 2007 come spin off del CRS4 e del Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna. Stimo abbastanza il suo creatore, Marco Mulas, da essere convinto di una cosa: se parla di software rivoluzionario di sicuro non sta sprecando aggettivi.
Il lancio ufficiale del software KARALIT CFD FD v.1.0 è avvenuto in occasione della conferenza internazionale ASME Turbo Expo a Vancouver.
Il software, liberamente scaricabile dal sito www.karalit.com, segue la metodologia detta Immersed Mesh method e rappresenta un autentico cambio epocale nel processo di progettazione di nuovi prodotti industriali.
Cosa c'è di tanto rivoluzionario?
È la prima volta che un software commerciale CFD si basa sul metodo dei “Contorni Immersi”. È una rivoluzione nel modo di risolvere i problemi di fluidodinamica computazionale in quanto consente di eliminare la fase della generazione della griglia, tipicamente la più dispendiosa in termini di tempo e basata su scelte soggettive, sostituendola con algoritmi esatti, rapidi e automatizzabili. In questo modo l'attenzione sarà dedicata ai risultati, che sono poi quelli che interessano al cliente tipo di KARALIT: tutti coloro che operano nella modellizzazione ingegneristica fluidodinamica; aziende, università e centri di ricerca.
Effetto fondatore
Marco Mulas, fondatore di KARALIT, è laureato in Ingegneria Meccanica (a Cagliari nel 1986 con 110 su 110 e lode) e ha poi conseguito due Master, alla Stanford University (in California, nel 1988) e al Von Karman Institute (a Bruxelles nel 1989) e un Dottorato (Università Libera di Bruxelles, 1992). Dopo oltre vent'anni di esperienza nello sviluppo di software per la CFD e dieci nella formazione e gestione di personale e di progetti di Ricerca e Sviluppo, ha sentito il bisogno di abbandonare la ricerca e dedicarsi alla creazione di una propria impresa. Una follia, penserà qualcuno. Una scommessa vinta, secondo me. I risultati danno ragione a Marco.
karalit
PRESS RELEASES - Immersed boundary technique software bursts Computational Fluid Dynamic world. Launching KARALIT CFD software

Commenti

Post popolari in questo blog

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Earthquake room. Natural History Museum, London.

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.