Fotografi fantasmi? Partecipa a Fake! Il Concorseo dei falsi paranormali. Scadenza: 7 Settembre 2012

Avete in mente le foto e i filmati del mostro di Loch Ness, dello Yeti, del Bigfoot, degli UFO, degli alieni o di fantasmi, fate, gnomi? Il CICAP, in occasione del XII Convegno, che si terrà a Volterra dal 5 al 7 ottobre 2012, ha organizzato un concorso fotografico intitolato: "Fake! Il Concorso dei falsi paranormali". 
Lo scopo: realizzare falsi video e false fotografie, ma anche oggetti e teorie complottiste, in grado di documentare un (presunto) fenomeno paranormale. 
REGOLAMENTO Chi desidera partecipare a questo insolito concorso può farlo nella categoria “fotografie” e/o “filmati” e/o oggetti e/o teorie del complotto e si deve attenere alle seguenti regole:
a) Fake-Fotografie: le fotografie possono essere in b/n o a colori, “naturali” o ritoccate digitalmente, devono però essere inviate al CICAP rigorosamente stampate su carta fotografica (due copie per ogni immagine, dimensioni minime: 13x17 cm) e via email in alta definizione (fake@cicap.org).
b) Fake-Filmati: i filmati (durata massima 3 minuti) possono essere in b/n o a colori, “naturali” o ritoccati digitalmente, devono però essere inviati al CICAP: su supporto dvd, con filmato salvato in formato QuickTime, oppure tramite un servizio di trasferimento online (tipo: WeTransfer, YouSendIt e simili) all'indirizzo: amministrazione@cicap.org.
c) Fake-Oggetti: devono essere originali e non oggetti prodotti da qualche fabbricante o riproduzioni autorizzate. Se non possono essere spediti in anticipo, è sufficiente una fotografia per essere ammessi al concorso: l’oggetto potrà poi essere portato di persona al Convegno.
 d) Fake-Teorie del complotto: devono riguardare argomenti "innocui" e che non rischino di turbare la sensibilità delle persone. Per esempio, può andare bene una teoria del complotto su "Chi c'è veramente dietro l'industria degli spaghetti", non va invece bene una teoria che riguardi una tragedia accaduta realmente. Indispensabile un riassunto della teoria di massimo due cartelle (3000 battute), cui si può aggiungere documentazione (video, foto, documenti "artefatti" e altro). 
Il materiale deve pervenire al CICAP (Fake! c/o CICAP c.p. 847, 35100 Padova - fake@cicap.org) entro e non oltre il 7 settembre 2012
Tutti i partecipanti vedranno i loro lavori esposti nel corso dell'XII Convegno Nazionale del CICAP (Volterra, 5-7 ottobre 2012); inoltre, i migliori falsi saranno pubblicati su Query, sul sito del CICAP. Verrà proclamato un vincitore per ogni categoria e ciascuno riceverà i premi sotto indicati: - un anno di abbonamento omaggio a "Query", la rivista del CICAP; - una stretta di mano e una foto con Piero Angela. Per ulteriori informazioni: fake@cicap.org Fonte: ufficio stampa CICAP

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.