Caccia al Bosone di Higgs: mercoledì 4 Luglio 2012 una conferenza stampa al CERN.

Mercoledì 4 luglio alle 9 al CERN di Ginevra è in programma una conferenza di presentazione dei nuovi dati degli esperimenti ATLAS e CMS. I dati, raccolti con il più grande acceleratore di particelle, Large Hadron Collider, nella gamma compresa tra 115 a 127 gigaelectronvolts, sono quelli della caccia al Bosone di Higgs.
Anche in webcast.
Comunicato stampa ufficiale: CERN to give update on Higgs search as curtain raiser to ICHEP conference (CERN press office).
Sono alla ricerca del bosone di Higgs anche i ricercatori dell'esperiment o Tevatron (FermiLab, Usa): anche se l'esperimento Tevatron è stato chiuso l'anno scorso, l'analisi dei dati sul bosone di Higgs continua (Achievements and Lessons from Tevatron, V. Shiltsev, Fermilab, 2 May 2012).
Intanto l'appuntamento più importante per la fisica delle alte energie è in programma a Melbourne dal 4 all'11 luglio in occasione della 36-sima conferenza internazionale di fisica delle alte energie (International Conference on High Energy Physics), che inizierà non a caso con un collegamento con la conferenza di Ginevra.
Andrea Mameli - www.linguaggiomacchina.it - 1 Luglio 2012
Approfondimenti:

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.