Caccia al Bosone di Higgs: mercoledì 4 Luglio 2012 una conferenza stampa al CERN.

Mercoledì 4 luglio alle 9 al CERN di Ginevra è in programma una conferenza di presentazione dei nuovi dati degli esperimenti ATLAS e CMS. I dati, raccolti con il più grande acceleratore di particelle, Large Hadron Collider, nella gamma compresa tra 115 a 127 gigaelectronvolts, sono quelli della caccia al Bosone di Higgs.
Anche in webcast.
Comunicato stampa ufficiale: CERN to give update on Higgs search as curtain raiser to ICHEP conference (CERN press office).
Sono alla ricerca del bosone di Higgs anche i ricercatori dell'esperiment o Tevatron (FermiLab, Usa): anche se l'esperimento Tevatron è stato chiuso l'anno scorso, l'analisi dei dati sul bosone di Higgs continua (Achievements and Lessons from Tevatron, V. Shiltsev, Fermilab, 2 May 2012).
Intanto l'appuntamento più importante per la fisica delle alte energie è in programma a Melbourne dal 4 all'11 luglio in occasione della 36-sima conferenza internazionale di fisica delle alte energie (International Conference on High Energy Physics), che inizierà non a caso con un collegamento con la conferenza di Ginevra.
Andrea Mameli - www.linguaggiomacchina.it - 1 Luglio 2012
Approfondimenti:

Commenti

Post popolari in questo blog

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Earthquake room. Natural History Museum, London.

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.