Misurare la glicemia con il telefono cellulare. Presentazione a Cagliari il 22 e 23 Settembre 2012.

Ieri sera ho visto in azione il glucometro iBGStar® a Cagliari, prima connesso con un iPhone e poi con un iPod touch.
L’automisurazione della glicemia è una grande conquista tecnologica nel trattamento del diabete: consente di conoscere facilmente le nostre condizioni e permette di adattare il diabete alle nostre necessità quotidiane.
L'automisurazione migliora la qualità della vita perché rende autonomi, consente di affrontare situazioni impreviste, contribuisce a migliorare il controllo metabolico e permette di raccogliere preziose informazioni.
L'introduzione di un glucometro connesso con lo smartphone aumenta il grado di indipendenza, reale e percepita.
Ma vi è un aspetto che viene potenziato in modo straordinario con questo sistema: alla catalogazione dei dati segue facilmente la loro esportazione e lo storico di una raccolta, anche importante, di glicemie può essere trasmessa con facilità al medico o allo specialista.
Inoltre il software prodotto dalla Sanofi (la app è disponibile gratis su iTunes e App Store: iBGStar mg/dL Diabetes Manager Application) offre, a partite dal diario glicemico, la possibilità di creare e visualizzare grafici di andamento glicemico e statistiche. Tutto facilmente condivisibile, dentro un oggetto più piccolo di una pennina usb, leggerissimo (appena 9 grammi), poco costoso (55 euro iva compresa) e facile da usare
Quanto all'accuratezza il glucometro BGStar utilizza la tecnologia elettrochimica dinamica, in questo modo dal campione di sangue si riesce a ricavare una serie di informazioni non accessibile con i metodi elettrochimici tradizionali, inoltre questo metodo riesce a compensare i fattori di disturbo che spesso distorcono i risultati glicemici.
L'accuratezza del sistema iBGStar® misurata con la cosiddetta griglia di errore di Parkes fornisce un risultato importante: il 99,5% dei risultati si colloca nella zona A, quella di massima sicurezza.
Quello che pochi anni fa tutto questo sarebbe sembrato uno scherzo ora esiste realmente e può fornire il suo contributo al miglioramento della qualità della vita delle persone.
Ieri sera, nel negozio MyStore di Cagliari, Giacomino Demurtas (foto sopra e video sotto) ha illustrato il funzionamento del sistema.
Oggi, dalle 9 alle 13, nel corso della manifestazione Diabete, Tecnologia Sport e Ambiente, il sistema iBGStar® sarà presentato di nuovo.
Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 23 Settembre 2012

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.