Bimbi, beviamo dalla ciotola come i gattini (L'Unione Sarda, 6 Ottobre 2012)

Avete mai osservato come bevono i gatti? Sapete come trasportano i loro cuccioli? Belle domande, specie se poi si va al dunque, provando sulla propria pelle. O, meglio, sulla propria bocca. È andata proprio così: “Alla scoperta degli animali”, il laboratorio di Delphine Grinberg, ha coinvolto venti bambini e bambine di 6-7 anni, nella serata inaugurale del festival, che si sono cimentati a bere da una ciotola come i gatti e a trasportare i cuccioli (di pelouche) alla maniera dei felini. Autrice di decine di libri scientifici per ragazzi (pubblicati in Francia dalle edizioni Nathan e in Italia da Editoriale Scienza, premio Andersen 2009 come migliore collana di divulgazione) Delphine Grinberg propone esperienze divertenti e di facile esecuzione, ma sempre dotate di solide basi scientifiche.
L'autrice francese ha mostrato riproduzioni di animali fantastici e veri, foto di cuccioli e di formiche, mappe con indizi da ritrovare per capire il motivo di alcuni comportamenti animali. Poi ha ascoltato le risposte dei bambini e le loro domande. Infine ha allestito il podio della gara tra gli animali più veloci e poi quello dedicato agli animali più lenti. Soprattutto ha cercato di far comprendere, attraverso semplici esperimenti, i punti di vista degli animali. Per esempio sperimentando il traporto di un cucciolo tenuto con un braccio e muovendosi con i restanti tre arti, come fa mamma orso.
Delphine Grinberg, in che modo ha iniziato a scrivere?
«Allestivo esposizioni e mostre alla Cité des enfants di Parigi e chiesero di portare su carta le mie esperienze. Oggi i miei libri sono tradotti in 15 lingue».
Come nasce la sua ispirazione?
«Dai bambini, provando le esperienze con loro. E dai ricercatori, per comunicare contenuti corretti sotto il profilo scientifico. Cerco la semplicità, per rendere le mie proposte adatte a tutti e replicabili facilmente a scuola».
Prossimi libri?
«Tre. Uno sui Tirannosauro. Poi una nuova enciclopedia delle cose disgustose. E poi un libro dedicato al nostro pianeta».
Andrea Mameli
pagina della cultura (pag. 40)
L'Unione Sarda, 6 Ottobre 2012




Delphine Grinberg e il podio degli animali più lenti del mondo. Festival Tuttestorie 2012


 

Commenti

Post popolari in questo blog

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Earthquake room. Natural History Museum, London.

Il 5 settembre ritorna "Contus po sistentai e contixeddus po si spassiai"