Giorgio Häusermann domatore di onde. Cagliari Festivalscienza 2012.

Giorgio Häusermann ha incantato ancora una volta la platea del Cagliari FestivalScienza con i suoi esperimenti da vivo.
Stavolta il tema era "Dall'Ambra all'Elettrone".
Il titolo, che riprende una pubblicazione del Deutsches Museum di Monaco di Baviera, racconta la storia dell’elettromagnetismo dalle prime esperienze con l’ambra fino alla scoperta dell’elettrone.
Dopo aver mostrato un bracciale fatto di ambra, un orologio alimentato con le patate, un missile con propellente solido (Alka-Seltzer) e un bocco di magnetite che fa girare l'ago della bussola, Giorgio Häusermann si è trasformato in domatore di onde. Ha domanto le onde trasversali propagate lungo una corda tesa con l'aiuto del Presidente dell'Associazione per l'Insegnamento della Fisica, Antonio Gandolfi.
Häusermann, fisico e divulgatore, per dieci anni è stato responsabile della formazione degli insegnanti all’ASP (Alta Scuola Pedagogica) ora DFA-Supsi (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana) di Locarno. 

Andrea Mameli www.linguaggiomacchina 6 Novembre 2012
Giorgio Häusermann e i suoi giocattoli della scatola di Einstein al Cagliari FestivalScienza 2010 (Linguaggio Macchina, 13 Novembre 2012)

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.