Animali con due teste. Quale delle due decide cosa fare? E nella specie Homo Sapiens?

Le cose che ci appaiono più insolite suscitano in noi sentimenti contrastanti: curiosità, orrore, passione, paura. A seconda dei casi (e dei gusti). Quello degli animali (e degli umani) a due teste è un caso classico, noto con il nome di Policefalia.
Per farsi un'idea della varietà dei casi basta guardare qualche foto come quelle del blog di Viplove Ukey: "Two headed Snakes". E vi risparmio quelle dei bambini a due teste. Quel che mi chiedo è se fra le due teste una delle due domina a livello neurologico. Il controllo del corpo è distribuito fra i due cervelli o uno dei due prevale? Nel caso dei serpenti se il cibo è abbondante mangiano entrambe le bocche e tutto va bene. Ma se le due teste devono spartirsi l'unica preda disponibile?
E nella specie Homo sapiens? Quale delle due teste "è" la persona su cui poggia? Ovvero: è una persona con due teste o sono due persone con un corpo solo?
Mi piacerebbe approfondire la questione.
Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it

Commenti

Post popolari in questo blog

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Earthquake room. Natural History Museum, London.

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.